MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via il progetto “Moving Camerino – Benessere, aggregazione, divertimento”

Ogni sabato dal 7 giugno al 26 luglio

225 Letture
commenti
Progetto "Moving Camerino"

Dal successo nel concorso di idee nato dalla volontà del presidente del Consiglio comunale di Camerino Cesare Pierdominici, alla concreta attuazione del progetto presentato dal biologo nutrizionista Giuseppe Vastano e risultato vincitore della seconda edizione, premiato nel corso della serata conclusiva degli eventi natalizi nello scorso gennaio.

Si tratta di “Moving Camerino – Benessere, aggregazione, divertimento”, l’iniziativa che l’Amministrazione comunale ha voluto realizzare per animare la Città tutti i sabati dal 7 giugno al 26 luglio. Gli appuntamenti coinvolgeranno diverse realtà sportive cittadine come Area 21 Dance Art, Etra Accademia, Cus Camerino, Get Your Balance, Studio Les, Asd Promo Sport Camerino, Yinyogaitalia e Piscine Olimpia.

A presentare nel dettaglio gli eventi che metteranno in movimento Camerino in vari spazi della Città è il vincitore stesso del concorso, il dottor Giuseppe Vastano: “Grazie al bando del dottor Cesare Pierdominici, ho avuto la possibilità di far promuovere quella che è una mia idea, il mio concetto di benessere e salute, attraverso il movimento e anche l’aggregazione e la socialità. Grazie all’Amministrazione comunale questo progetto si è potuto mettere in pratica rapidamente. Il progetto consiste in eventi che si terranno tutti i sabati di giugno e luglio in varie location tra cui la Rocca, Sotto le piante, San Paolo e il parco di Montagnano, dove ogni volta ci sarà un istruttore diverso per ogni tipologia di attività settimanale”.

“Nello specifico abbiamo voluto dare la priorità a tutte quelle che sono le attività sportive presenti nel territorio Camerte – prosegue Vastano – aggiungendo magari qualche istruttore da fuori per attività più specifiche. L’obiettivo finale è quello di coinvolgere la comunità in un’attività sportiva, comunque fisica, che faccia bene per il benessere in generale e per dar modo a queste attività di promuoversi”.

“Un momento di coinvolgimento della Città e di tutte le associazioni sportive che ringrazio – dichiara il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli – e che faranno in modo di animare, con lo sport e nel segno dello sport e del benessere, tanti luoghi nuovi di Camerino. Quindi un’occasione per vivere al meglio i valori fondamentali nello sport. E grazie sicuramente al presidente del Consiglio comunale Cesare Pierdominici, che ha voluto nuovamente, con il suo progetto, finanziare un’importante iniziativa. Grazie al dottor Vastano che, con la sua idea e con il suo coordinamento, ha coinvolto le associazioni cittadine. L’invito è a partecipare, sia per vivere i nostri luoghi cari della Città sia perché lo facciamo all’insegna dello sport e del benessere”.

“La seconda edizione del Concorso di idee è stata incentrata prevalentemente sul discorso della rinascita sociale della città di Camerino – spiega il presidente del Consiglio comunale, Cesare Pierdominici – La prima edizione era stata incentrata prevalentemente su un progetto che potesse avere un riscontro anche economico, perché con la progettualità del percorso ciclopedonale si era cercato di coinvolgere tutti gli operatori economici. Quest’anno, invece, si è privilegiato tramite il dottor Vastano un progetto che riguarda anche il benessere e la ricerca della coesione sociale da parte dei camerinesi e soprattutto anche di quelle fasce che possono usufruire di attività ricreative-ginniche, in maniera non professionale ma a seconda delle circostanze. Quindi tutto questo, sicuramente, contribuisce al percorso di recupero della normalità dopo il sisma”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!