MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parlamento europeo, per l’Italia votano anche i cittadini Ue residenti nel Paese

1.149 Letture
commenti

EuropaIn occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 4 e il 7 giugno, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea potranno votare per i membri che spettano all’Italia.

Per partecipare alla votazione gli interessati debbono presentare domanda, redatta sull’apposito modello disponibile presso il Comune o sul sito del ministero dell’Interno //elezioni.interno.it – indirizzata al sindaco del Comune di residenza, agli uffici comunali (vile Trieste, 24, tel. 0733.256288 – fax. 0733.256435) o spedirla tramite raccomandata entro il prossimo 9 marzo.
Nella domanda, oltre ai dati anagrafici, dovranno essere anche dichiarati la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto, la cittadinanza, l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda. In caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 5 febbraio, 2009 
alle ore 19:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!