MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, conto alla rovescia per la 56° rassegna teatrale “Angelo Perugini”

Otto gli spettacoli che saranno messi in scena al teatro Lauro Rossi a partire dal 19 ottobre

Presentazione della 56° rassegna d'arte drammatica "Angelo Perugini"

Il 19 ottobre il sipario del Teatro Lauro Rossi si aprirà sulla 56a Rassegna Nazionale d’Arte Drammatica “Angelo Perugini” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con il Teatro Oreste Calabresi A.P.S. e la Compagnia Filarmonico Drammatica “Andrea Caldarelli” A.P.S.

In programma fino al 22 dicembre 8 spettacoli selezionati tra le migliori compagnie non professionistiche nazionali, tutti di sicuro interesse, scelti tenendo conto delle tendenze drammaturgiche sia classiche che contemporanee.

La Rassegna gode del Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, dell’Università e dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, dell’ARCI, della U.I.L.T. Marche e della FITA Marche.

“Il Teatro Lauro Rossi torna ad accogliere una rassegna storica per Macerata – afferma l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Un teatro che conferma di essere punto di riferimento per le migliori compagnie non professionali di tutta Italia alle quali la nostra città offre un palcoscenico unico in cui esibirsi. Ospitare gli 8 appuntamenti della Perugini al Lauro Rossi rappresenta un supporto fattivo e concreto di sostenere la rassegna che ha una storia importante e si apre a un pubblico storico e a nuovi curiosi che aspettiamo al TLR per godere della magia del teatro e trascorrere insieme delle ore spensierate”.

“Calcare il palco del settecentesco Lauro Rossi – dice Paola Cosimi del Comitato Organizzatore – è meta ambita di tante compagnie italiane e i selezionatori hanno avuto un difficile compito nella scelta degli spettacoli, anche alla luce di una notevole qualità artistica nonché per l’alto numero delle domande di partecipazione alla Rassegna che sono state oltre 90”.

“Ho l’onore e l’onere di rappresentare il Teatro Oreste Calabresi – interviene Claudio Sagretti, delegato del Teatro Oreste Calabresi – che nel 1968 ha ideato questa prestigiosa Rassegna, dedicata anche quest’anno all’indimenticato Ugo Giannangeli, regista e promotore della manifestazione unitamente, nei tempi passati, a Lucio Cartechini, Paolo Piangerelli, e tanti altri appassionati di commedie e drammi. Negli ultimi 55 anni la Rassegna ha portato a Macerata più di 300 compagnie che hanno anche turisticamente scoperto i nostri meravigliosi territori”.

Il 19 ottobre, alle 21.15 a tagliare il nastro della 56^ edizione della rassegna Perugini sarà la “Compagnia Filarmonico Drammatica Andrea Caldarelli” di Macerata in “La cena dei cretini”, di Francis Weber (fuori concorso). La disarmante ingenuità di un sempliciotto ha infine la meglio sulla perfida trama ordita da una sprezzante e spocchiosa upper class.

A seguire domenica, 27 ottobre, alle 17.15 in scena la “Compagnia Seconda Volta” di Firenze con “Quando vengono i vicini”, di Falsettini e Capaccioli. Lo stanco rapporto di una matura coppia viene ravvivato da un audace diversivo proposto dai più giovani vicini di casa.

Domenica 3 novembre, ore 17.15, sarà la volta della “Compagnia degli Evasi” di Castelnuovo Magra (SP) con “Chi ha paura di Virginia Woolf” di Edward Albee. Due coppie si incontrano per piacevoli chiacchiere che, complice un fiume di alcol, sfociano in un gioco al massacro; ma forse a qualcuno si eviterà una vita di finzione.

Il 10 novembre, ore 17.15 toccherà alla compagnia “La graticcia” di Verona, con “Il teatro comico” di Carlo Goldoni. Testo poco noto che conferma la genialità dell’Autore, in grado di prevedere i temi del teatro moderno con sorprendente anticipo.

Domenica 24 novembre, ore 17.15, sarà la “Compagnia Media Musical” di Torre del Greco (NA) ad esibirsi in “Sabato, domenica e lunedì” di Eduardo De Filippo. Un testo poetico riporta a un microcosmo familiare ove un amore avvelenato si corrompe in una forma delirante causando fratture e incomunicabilità.

Domenica 1 dicembre, ore 17.15, la “Compagnia G.A.D. città di Trento” presenterà “Volpone” di Ben Jonson. Tra menzogna e travestimento, si racconta in tono umoristico una società che, ieri come oggi, ha posto al centro della vita il “Dio Denaro”.

Domenica 15 dicembre, ore 17.15, compagnia “Le colonne” di Sezze (LT), “Diecigiugnoventiquattro” di Giancarlo Loffarelli. Gli ultimi giorni della vita di Giacomo Matteotti, il suo percorso politico, le motivazioni del rapimento e la sua drammatica fine.

Domenica 22 dicembre, ore 16.30, serata di premiazione e, a seguire, “Compagnia Teatro Oreste Calabresi” di Macerata, “Il cappello di carta” di Gianni Clementi (fuori concorso). Nella Roma del 1943, una famiglia di muratori di origine maceratese affronta i problemi e le sofferenze quotidiane imposte da eventi più grandi di loro, facendo ricorso a spunti umoristici e all’innato buon senso della terra d’origine.

Abbonamenti in vendita fino al 12 ottobre e biglietti dal martedì al sabato alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733.230735). La domenica la biglietteria sarà aperta all’interno del Teatro Lauro Rossi dalle ore 16,15 alle 17,30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!