MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni europee 2024, oltre 35mila gli elettori chiamati al voto a Macerata

Urne aperte sabato 8 e domenica 9 giugno

530 Letture
commenti
elezioni, voto, scheda elettorale, urne, votazioni

E’ operativa in Comune la macchina organizzativa delle prossime consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno finalizzate all’elezione dei membri del Parlamento europeo.

Sono 35.854 (35.114 cinque anni fa) gli elettori maceratesi chiamati alle urne. Ottocentotrentotto (891 nel 2019) quelli residenti permanentemente o temporaneamente in Paesi dell’Unione Europea inseriti in elenchi speciali che potranno esercitare il diritto di voto presso le sezioni elettorali istituite nei Consolati. Ottantanove (110 nel 2019) sono invece le “matricole”, coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età nel 2024, prima del 10 giugno. Dieci, infine, i cittadini comunitari residenti a Macerata che hanno presentato domanda per poter esercitare il diritto di voto per i candidati italiani al Parlamento Europeo presso le sezioni elettorali istituite nel Comune.

I seggi elettorali, in totale 44, dislocati nelle scuole cittadine o in altri locali comunali e non, compreso quello speciale presso l’ospedale di Macerata, saranno aperti dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno.

Ognuno potrà esprimere il proprio voto esibendo al presidente del seggio la tessera elettorale permanente e un documento di riconoscimento. In caso di smarrimento della tessera, potrà essere richiesto un duplicato all’ufficio Elettorale via mail all’indirizzo elettorale@comune.macerata.it indicando il motivo della richiesta e un recapito telefonico. L’ufficio provvederà ad avvisare telefonicamente l’interessato non appena il duplicato sarà disponibile.

L’ufficio Elettorale, che si trova in viale Trieste, sempre per il rilascio delle tessere elettorali, osserverà aperture straordinarie nelle giornate di venerdì 7 giugno dalle 14 alle 18, sabato 8 giugno dalle 9 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.

L’ufficio Elettorale invita gli elettori a verificare da subito il possesso della tessera e che ci siano ancora spazi disponibili ed eventualmente a chiederne al più presto il duplicato, evitando di concentrare le richieste nei giorni di votazione.

In occasione delle elezioni europee anche l’ufficio Anagrafe sarà aperto in via straordinaria venerdì 7 giugno dalle 14 alle 18, sabato 8 giugno dalle 9 alle 23, domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 per l’emissione delle Carte d’identità elettroniche solo nel caso in cui il documento fosse scaduto, deteriorato o risultasse rubato. Le aperture sono dedicate a chi vota quindi maggiorenni e cittadini italiani e comunitari iscritti alle liste aggiunte.

Coloro che hanno difficoltà di deambulazione per raggiungere i seggi potranno avvalersi del servizio di trasporto gratuito effettuato a cura della Croce Verde o della Croce Rossa. Il servizio va prenotato telefonando al numero 0733.260260 (Croce Verde) o 334.6648356 (Croce Rossa) e verrà erogato sabato 8 giugno dalle 15 alle 19 e domenica 10 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’elettore può trovare informazioni dettagliate per l’esercizio del diritto di voto, sull’ubicazione delle sezioni e sul rilascio delle tessere elettorali nel sito del Comune www.comune.macerata.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!