MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unità di cani molecolari da soccorso installata a Tolentino

Si è conclusa la formazione dei cani e dei loro conduttori

746 Letture
commenti
Unità di cani molecolari in servizio a Tolentino

Tolentino può ora avvalersi di un Nucleo Cinofilo da Soccorso MANTRAILING (cani molecolari). I binomi (conduttore/cane) hanno conseguito il Certificato Internazionale di Mantrailing a seguito del Corso di Formazione per Unità Cinofile da Soccorso Operative organizzato dall’ Ass. Cinofila “Love your Dog” patrocinata dal Comune di Tolentino, Protezione Civile e ANC sez. Tolentino.

Il formatore delle unità cinofile costituite dal conduttore e cane è stato l’Istruttore internazionale Luca Summa che con la sua elevata professionalità ed esperienza operativa nelle ricerche, attraverso sessioni di lezioni teoriche e addestrative pratiche ha insegnato ai binomi ad affrontare con professionalità le operazioni di ricerca di una persona scomparsa.

Attraverso le molteplici ore addestrative pratiche incentrate sulle tecniche e le fasi operative di ricerca si è riusciti a raggiungere lo scopo di formare il conduttore ed il cane a raggiungere l’obbiettivo, ovvero da un campione di odore della persona scomparsa, seguire la scia di odore rilasciata sino al punto di ritrovo della persona scomparsa.

La finalità di tale formazione è di contare anche sulla pronta disponibilità di cani addestrati per le emergenze di ricerca di persone scomparse.

La grande sensibilità verso le emergenze – ricorda l’Assessorato al Sisma e Ricostruzione – è motivata dalla consapevolezza dell’importanza di rispondere prontamente ed efficacemente in situazioni di pericolo o di persone scomparse. Siamo fieri di aver avvallato questo tipo di iniziativa che dimostra una profonda preoccupazione per il benessere e la sicurezza della Comunità e riflette un impegno concreto nell’assicurare risorse e strumenti per affrontare emergenze in modo efficiente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!