MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziati a Tolentino gli eventi per commemorare l’Eccidio di Montalto

Il 22 marzo 1944 trovarono la morte ventisette giovani tolentinati

Monumento ai caduti a Montalto

Si celebra quest’anno l’80° anniversario dell’Eccidio di Montalto che ricorda la strage avvenuta il 22 marzo 1944 sulle montagne tra Caldarola e Cessapalombo, in località Montalto, dove furono trucidati ventisette giovani tolentinati che donarono la propria vita per la libertà, la democrazia e la pace.

Si ricorda che la Città di Tolentino è insignita della Medaglia d’Argento al Valor Civile e al Valor Militare per i fatti di Montalto e per l’apporto dato durante la Resistenza.

Gli eventi dedicati all’Eccidio di Montalto sono iniziate sabato 16 marzo, in piazza della Libertà, con l’evento organizzato dalle Classi terze Scuola secondaria “Lucatelli” che hanno presentato “Ricordando Montalto”, uno spettacolo con performances, riflessioni sulle vicenda di Montalto e con l’esibizione del Coro dell’Istituto. Presentazione a cura del Sindaco dei Ragazzi Giulia Semmoloni.

Le manifestazioni proseguiranno giovedì 21 marzo presso le sedi scolastiche degli istituti tolentinati con la proiezione della fiction “Memorie Partigiane”, con la regia di Laura De Sanctis che sarà seguita da un incontro/testimonianza/dibattito con gli attori, in collaborazione con l’ANPI.

Venerdì 22 marzo, alle ore 9.30, nell’atrio di Palazzo Sangallo, in Piazza della Libertà, inaugurazione della mostra “Un’amicizia per la vita. Un sacrificio per la libertà” a cura dell’Associazione “Tullio Colsalvatico”.

Alle ore 10.00 a Montalto, visita ai luoghi dell’Eccidio da parte del Consiglio comunale dei Ragazzi di Tolentino e degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Caldarola e Cessapalombo.

Sabato 23 marzo si terranno le celebrazioni ufficiali dedicate all’Eccidio di Montalto.
Alle ore 9.00, in Piazza della Libertà, ritrovo e partenza del Corteo per il Cimitero comunale.
Alle ore 9.30 al Famedio dei Caduti celebrazione della Santa Messa, (in caso di pioggia presso la Basilica di San Nicola).
Alle ore 10.30, in Piazza della Libertà, Deposizione della Corona di alloro sulla lapide dedicata al sacrificio dei Martiri di Montalto.

Interverranno:

Mauro Sclavi Sindaco di Tolentino, Alessandro Massi Gentiloni Silverj Presidente del Consiglio Comunale di Tolentino, Lanfranco Minnozzi Presidente ANPI, Sezione di Tolentino, Giulia Semmoloni Sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, Giulia Damiani Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi, i rappresentanti dei Comitati degli studenti degli Istituti superiori.
Intervento dell’oratore ufficiale della manifestazione Sen. Francesco Verducci dell’ANPI nazionale.

Al termine della cerimonia trasferimento in bus per Montalto con sosta a Caldarola per le onoranze al Cippo della Medaglia d’Argento Aldo Buscalferri e ai Martiri di Montalto.

Il programma delle celebrazioni dell’Eccidio di Montalto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Mauro Sclavi, del Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj, dal Presidente della locale sezione ANPI Lanfranco Minnozzi e da Stefania Francioni e Vittorio Luciani componenti del direttivo dell’Anpi di Tolentino.

Nel corso della conferenza stampa il Presidente Minnozzi ha informato che nella giornata di lunedì 18 marzo è purtroppo deceduto a Catanzaro, alla soglia dei 100 anni, l’ultimo sopravvissuto all’Eccidio di Montalto, Carlo Manente. E’ stato scritto, “Lucido come sempre sino a pochi giorni fa, con i suoi ricordi mai sbiaditi sulla sua vita di Parigiano. Ultimo testimone dell’Eccidio di Montalto.

Antifascista sino alla fine, anche quest’anno aveva preso la tessera dell’ANPI, un combattente che non dimenticheremo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!