MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento al teatro Rossini di Civitanova con “Ginger & Fred”

Sabato 2 marzo alle ore 21.15

"Ginger & Fred"

Ginger & Fred, uno dei più importanti film della carriera di Federico Fellini, arriva in scena con l’interpretazione di Monica Guerritore, che firma anche adattamento e regia, e Massimiliano Vado al Teatro Rossini di Civitanova Marche sabato 2 marzo, nella stagione teatrale promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.

È la vigilia di Natale. Nel piazzale deserto entra in scena un gruppo personaggi spaesati. Chi regge la testina con la parrucca, chi la valigia con l’abito di scena, chi un cilindro da frac avvolto in carta velina, gli attrezzi del mestiere. Sono lì per partecipare allo show di Natale di una televisione privata. Sullo sfondo si intravede la vetrata di un albergo e l’insegna luminosa di una discoteca anni ‘80, qualche lampadina colorata ricorda una festa che è finita. I nostri protagonisti, scritturati come ospiti per lo show di Natale di una televisione privata, sono emozionati per la serata che li porterà sotto le luci dei riflettori. Quello che non sanno è che, derubricati alla voce ‘materiale di varia umanità’, sono necessari a mandare avanti l’ingranaggio spietato della televisione commerciale, riempiendo i buchi tra una pubblicità e l’altra. Nella notte, e poi in sala trucco, prima che il teatro stesso, pubblico compreso, diventi lo studio dello show e il Presentatore, come il Domatore di un circo, li faccia entrare come bestie ammaestrate, questa piccola umanità fatta di personaggi bizzarri e imperiosi, pavidi e coraggiosi, si imporrà intenerendo il pubblico per la realtà delle loro vite fatte di solitudine, piccole ambizioni e basse aspirazioni, menzogne e confessioni improvvise, tutto comico e tragico allo stesso tempo, nell’esaltazione di un giorno ‘straordinario’. È nell’osservazione di questo piccolo popolo, nella comprensione, nella partecipazione alle loro vite disvelate durante le ore di attesa, nella loro umanizzazione prima di essere usati dalla tv come ‘caricature’ e spediti al massacro, che emerge la pietas che spinge Fellini a scrivere e dirigere Ginger & Fred.

Completano il cast gli attori Alessandro Di SommaMara GentileNicolò GiacaloneFrancesco GodinaDiego MigeniLucilla MininnoValentina Morini e Claudio Vanni.

La scenografia è di Maria Grazia Iovine, i costumi di Walter Azzini, le coreografie di Alberto Canestro, light design di Pietro Sperduti, il regista assistente è Leonardo Buttaroni, l’aiuto regia è Carlotta Sfolgori, mentre il direttore allestimento è Andrea Sorbera. La produzione è del Teatro della ToscanaAccademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori.

Informazioni e biglietteria Teatro Rossini 0733 812936 e circuito AMAT / vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!