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Tutto pronto a Macerata per la nuova edizione del festival “Torpedine”

Spazio alla musica elettroacustica e alle arti visive nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 febbraio

Edizione 2024 del festival Torpedine

Sabato 24 e domenica 25 febbraio, nella Sala Cesanelli dell’Arena Sferisterio di Macerata, torna “Torpedine”, il festival di musica elettroacustica e arti visive organizzato nell’ambito della 41^ Rassegna di Nuova Musica. Nato due anni fa su proposta dell’assessorato comunale alla Cultura e all’Istruzione è organizzato dall’Associazione Nuova Musica con la compartecipazione del Comune di Macerata e la collaborazione del Museodelsynt e AcusmatiqMatme.

“Torna a Macerata un percorso innovativo e all’avanguardia, che cresce sempre più e coinvolge tanti appassionati che mai avevano avuto l’opportunità di assistere a performance del genere nel nostro territorio – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Confermiamo come scelta dello spazio, in cui si esibiranno gli artisti, la Sala Cesanelli all’interno del luogo simbolo della musica per la città, lo Sferisterio, al fine di sviluppare nuove sincronie ed energie in città. ‘Torpedine’ presenterà ancora una volta un palinsesto multidisciplinare, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Museodelsynt e AcusmatiqMatme ed autori locali, nazionali ed internazionali che dialogano tra loro attraverso suoni, video e messaggi legati al rapporto con la natura”.

Sabato 24 febbraio alle ore 18, Giuseppe Franchellucci e Stefano Pilia presenteranno dal vivo, in prima assoluta, un adattamento per violoncello, chitarra elettrica ed elettronica dell’opera “Spiralis Aurea” dello stesso chitarrista e compositore genovese Stefano Pilia. È un lavoro di architettura musicale che intreccia geometria sacra, esperienza collettiva e connessioni elusive tra natura e genere umano.

Sempre sabato alle 21 Massimo Pupillo, il noto membro fondatore degli Zu, con i quali ha pubblicato 18 album e ha suonato più di 2000 live in tutto il mondo, presenterà il suo nuovo liveset audio/video “Industrial Slave” Il suono dell’opera “vive nell’oggi ma affonda le sue radici e trae ispirazione dal movimento elettronico e industriale degli anni 80 e 90, , Spk, Clock DVA,Test Dept, come da Scorn e Techno Animal, ma digerito e rigettato in una dimensione astratta e post- tutto”.

Domenica 25 febbraio alle 17 ci sarà la proiezione delle 10 opere audiovisive selezionate per la terza edizione della call internazionale Landscape23 curata dal collettivo Zeugma e che chiama a raccolta sound artist e video artist per proporre una riflessione sul vasto tema del paesaggio. Le opere sono state selezionate come ogni anno da un comitato di selezione composto da esperti del settore, curatori, critici musicali, direttori artistici, registi, musicisti.

Sempre domenica 25 alle ore 18 il Festival chiuderà con Vincenzo Vasi che presenterà la sua ormai leggendaria opera di solo Theremin “Braccio Elettrico”. Noto soprattutto per essere un componente della band che suona dal vivo con Vinicio Capossela, Vincenzo Vasi è un compositore polistrumentista versatile e dallo stile surreale. Suona basso, theremin, marimba, vibrafono, tastiere e canta. È attivo sulle scene fin dal 1990 e inciso più di 25 CD.

Il biglietto d’ingresso di 5 euro, che potrà essere acquistato direttamente nel foyer dello Sferisterio a partire da un’ora prima dell’inizio spettacolo, dovrà comunque essere prenotato su rassegnadinuovamusica.com.

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