MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 3 febbraio appuntamento con il teatro amatoriale a San Severino

In scena al teatro Feronia lo spettacolo "L'inquilino del piano di sopra"

"L'inquilino del piano di sopra"

La compagnia di teatro amatoriale Teatro in Bilico torna di scena al Feronia di San Severino Marche. L’appuntamento è per sabato 3 febbraio, alle ore 21, per la presentazione del nuovissimo spettacolo dal titolo: “L’inquilino del piano di sopra” di cui Giulia Giontella firma testo e regia, Gian Domenico Negroni le scenografie, Ilaria Battaglioni, Rossella Campolungo e Giulia Giontella le coreografie. Per gli abbonati alla stagione dei Teatri di Sanseverino previsto un prezzo d’ingresso ridotto.

Lo spettacolo è ambientato in una atmosfera tipicamente anni ’80 dove i personaggi, che vivono in una dimenticata periferia di una città americana, si trovano a frequentare una scuola serale diretta e gestita dalla professoressa Margaret Potter, donna sola e inaridita dalla vita.

Gli alunni della serale vivono una vita annoiata, sostanzialmente vuota e trascorrono le loro giornate in attesa delle lezioni scolastiche della professoressa a cui partecipa anche il professor Edward Jones, segretamente innamorato di Margaret, ma incapace di dichiarare i suoi sentimenti. Altra protagonista della storia è la giovane Dorothy, costretta dalla vita a tante rinunce e a frequentare la scuola serale pur di rincorrere il suo sogno, cioè studiare e conoscere il mondo che c’è al di fuori di uno squallido bar dove lavora come cameriera. Poi c’è Penny, completamente persa d’amore per il suo uomo, Marvin, tanto da soffocarlo in ogni sua iniziativa; Marvin, al contrario, è un uomo impacciato e timido che riuscirà, ad un certo punto, a ribellarsi alla presenza invadente della fidanzata per scegliere una vita libera. Berty è un uomo instancabile e a volte molto nervoso e che, a lezione, finisce sempre per addormentarsi. Il motivo è che insieme a Loren, sua fedele amica dal carattere frivolo e spensierato, frequenta, dopo la scuola e fino a notte fonda, un locale da ballo da poco in attività, che attira molta gente per gli spettacoli di danza e per le ballerine che si esibiscono tutte le sere. La frequentazione del locale fa nascere in loro e nei loro compagni il desiderio di imparare a ballare e di partecipare a un concorso internazionale di danza per dilettanti. Questa scelta provocherà un grande sconvolgimento al ritmo lento e noioso delle loro giornate e trasformerà un po’ tutti i personaggi.

Ma il cambiamento nella storia e nella scuola ci sarà quando irromperà la figura, apparentemente scombinata, di Sandy, una donna dalla vita rocambolesca e contraddittoria, che troverà in Suor Amelia, l’insegnante di religione della scuola serale, dal carattere verace e impetuoso, una guida e un supporto che, alla fine, porterà tutti sulla giusta via non senza qualche protesta e tentativo di ribellione.

La tranquillità della scuola inoltre verrà messa in crisi dall’arrivo di due nuove allieve, dette “le terribili”, a causa del loro passato e del loro presente a dir poco delinquenziale, che entreranno di prepotenza nella vita della classe sconvolgendo tutti, in primis la bidella Buby, che subirà le loro angherie ma che, in risposta, si rivelerà alla loro portata. Misteriosa è invece la figura di Abby, l’altra bidella, che si assenta spesso dalla scuola e dal suo lavoro senza che si riesca a capire dove vada; ma poi si scoprirà la verità.

Su tutto però aleggia la figura di un misterioso inquilino del piano di sopra che, di nascosto, tesse le fila e muove le scelte dei personaggi per poi rivelarsi, inaspettatamente, prendendo parte attiva alla storia e trasformando in meglio la vita di tutti… con un finale davvero a sorpresa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!