MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conto alla rovescia per l’anteprima della stagione teatrale di Treia

In scena domenica 26 novembre "Pablo Picasso racconta Frida Kahlo" con Marco Sciame

Marco Sciame

Arte figurativa, teatro e il mito di Frida Kahlo raccontato da Pablo Picasso saranno i protagonisti dell’anteprima della stagione teatrale di Treia, con ingresso gratuito. Si alza il sipario domenica 26 novembre alle ore 18 col poliedrico artista Marco Sciame, pittore e fumettista, maestro di disegno e storia dell’arte, performer che dal 2021 esegue monologhi teatrali sulla storia dell’arte e sugli artisti del ‘900.

Nell’interpretazione di Marco Sciame, con la partecipazione della violinista Kristina Esekova direttrice dell’Accademia d’arte D’Annunzio e della poetessa Marirosa Barbieri viene raccontata l’artista finita per diventare una degli artisti più famosi della storia e un riferimento sociale e culturale in Messico e oltre i suoi confini. Nel 1938 il poeta e saggista Andrés Breton rimase colpito dai dipinti di Frida Kahlo, giudicandola “surrealista creatasi con le proprie mani” e le propose una mostra personale a Parigi. All’arrivo di Frida nella capitale francese, Breton fece da guida alla pittrice che ebbe occasione di conoscere vari artisti e critici, fra cui Pablo Picasso: l’incontro di arte, passioni e realismo magico.

Questa magia sarà riproposta in un’anteprima della stagione teatrale treiese che porterà sul palco una commistione di arte e teatro dando vita a uno spettacolo unico.

 

da: Comune di Treia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!