MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata ufficialmente la stagione teatrale di Camerino

Sei gli spettacoli in programma presso l'Auditorium Benedetto XIII a partire da giovedì 2 novembre

Presentazione della stagione teatrale di Camerino

Presentata ufficialmente oggi la nuova stagione teatrale dell’Auditorium Benedetto XIII, realizzata da Comune di Camerino e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e con il patrocinio di UniCam Università di Camerino: si parte giovedì 2 novembre. Compito di illustrare la nuova stagione in conferenza stampa affidato al sindaco Roberto Lucarelli, a Gianluca Pasqui vicepresidente Consiglio regionale delle Marche, al prorettore UniCam professor Andrea Spaterna e al direttore AMAT Gilberto Santini, collegato in videoconferenza.

SEI I TITOLI IN ABBONAMENTO: LE DATE

Il sipario sui sei titoli in abbonamento si apre giovedì 2 novembre con Cetra una voltascritto da Toni Fornari e Cristiana Polegri e con Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Fresi per la regia di Augusto Fornari. “Conosci il Quartetto Cetra?” se lo chiedi a un ventenne scuoterà la testa. Ma poi basta canticchiare “Nella vecchia fattoria…” che sicuramente risponderà “ia- ia-ò!”: questa è tutta la magia dei Cetra, fanno parte della tua vita anche se tu non lo sai!

Ancora una commedia, mercoledì 13 dicembre, con La ciliegina sulla torta, spettacolo allegro ma non spensierato sulla famiglia e le sue molteplici dinamiche. Ne sono interpreti Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo, diretti da Diego Ruiz, che invitano lo spettatore a riflettere sugli innumerevoli imprevisti che la vita tiene in serbo per ognuno.

Martedì 23 gennaio Elio è protagonista di Ci vuole orecchio. Elio canta e recita Enzo Jannacci. Il cantante più estroso e intelligente del pop italiano incontra il cantautore che ha intrecciato tragedia e farsa, gioia e malinconia. L’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie trasfigurandola in una sorta di teatro dove agiscono personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale. Sul palco con Elio, cinque musicisti, un’insolita e bizzarra carovana sonora arricchita dai pensieri di compagni di strada di Iannacci.

Forte del successo in Spagna, approda martedì 20 febbraio con la regia di Antonio Zavatteri e in scena 4 straordinari attori come Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alberto Giusta e Alessandra Acciai Vicini di casa, adattamento della pièce Los vecinos de arriba di Cesc Gay. Una commedia, libera e provocatoria, che raccontando le vicissitudini domestiche di due coppie, indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.

Mercoledì 20 marzo Simone Cristicchi arriva sul palco dell’Auditorium con il nuovo Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli scritto con Simona Orlando. Tra riflessioni, domande e canzoni inedite – che portano la firma dello stesso Cristicchi e della cantautrice Amara – l’artista romano indaga e racconta il “Santo di tutti”. Al centro dello spettacolo, il labile confine tra follia e santità, tema cardine della vita personale e spirituale di San Francesco.

Sabato 6 aprile Edoardo Leo è protagonista delle letture semiserie di Ti racconto una storia. Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo, testi originali, articoli di giornale, aneddoti e appunti raccolti in vent’anni, insieme alle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir, compongono una riflessione su comicità e poesia trasformandola in uno spettacolo coinvolgente.

LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA STAMPA

Roberto Lucarelli (sindaco di Camerino): “Oggi è un nuovo punto di partenza in cui presentiamo la stagione teatrale 2023-2024: porto il saluto anche l’assessore alla Cultura Antonella Nalli che per motivi lavorativi non è potuta essere presente. La precedente stagione ha fatto registrare numeri al di sopra di ogni aspettativa, anche più di quando veniva svolta nel magnifico teatro Filippo Marchetti. Ringrazio il vice presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui, il prorettore Andrea Spaterna in rappresentanza dell’Università di Camerino, e Gilberto Santini, direttore AMAT. L’amministrazione comunale crede molto nella parte culturale della città, la nostra missione è mantenere questi territori attrattivi: la stagione avrà un impatto positivo e invito tutti a partecipare. L’organizzazione di questi eventi sottolinea inoltre come continui la sinergia Città-Università, che deve essere sempre più forte”

Gianluca Pasqui (vicepresidente Consiglio regionale delle Marche): “Porto i saluti del consiglio regionale a questa comunità che mi vede integrato con tutto il cuore sin dalla nascita. Ringrazio il sindaco Lucarelli, l’assessore Nalli e tutto il consiglio comunale per l’impegno dell’amministrazione comunale che ha voluto riportare la stagione teatrale a Camerino che, grazie all’Università, si può realizzare in un contenitore perfetto come l’Auditorium Benedetto XIII. Grazie anche all’AMAT che va a tradurre le volontà politiche e le fa diventare parte artistica culturale. L’anno scorso è andata in scena una delle migliori stagioni di sempre: segno che il nostro territorio non si è mai fermato, ha avuto sempre una grande spinta e voglia di andare avanti”.

Prof. Andrea Spaterna (prorettore UniCam): “Una giornata importante poiché si inaugura una stagione teatrale, un aspetto importantissimo perché va nella direzione di rigenerazione del tessuto culturale che è irrinunciabile è indispensabile, là dove si voglia dare una senso anche alla ricostruzione fisica che sta procedendo e ci auguriamo arrivi a termine quanto prima. La nostra collaborazione con il Comune di Camerino si articola in tanti rapporti quotidiani che ci vedono in totale sintonia”.

Gilberto Santini (direttore AMAT): “Camerino è sempre stata nel mio cuore. Ringrazio, anche a nome del presidente Piero Celani, il sindaco Lucarelli, l’assessore Nalli, il vicepresidente del consiglio regionale Pasqui e il prorettore Spaterna per la serenità di progetto e la continuità con cui stiamo lavorando. C’è ottima sinergia tra le istituzioni, aspettando il ritorno del teatro Marchetti, l’Auditorium Benedetto XIII si sta rivelando un grande spazio di spettacolo. Abbiamo calmierato molto i prezzi, vedere tanti spettatori a teatro appassionati e partecipi ci rende felici: speriamo di avere lo stesso problema dello scorso anno, ovvero un teatro troppo piccolo, anche se molto capiente, per soddisfare tutte le richieste”.

INFO ABBONAMENTI E BIGLIETTI

Abbonamento di posto unico numerato a 6 titoli in vendita a 100 euro, con ridotto a 75 euro (studenti UNICAM, UTEAM, Under 25 e dipendenti del Comune di Camerino e a 50 euro per i soli soci CURC A.M.) in vendita alla ProLoco Camerino, Sottocorte Village, via Ottaviani tel. 0737 632534 giovedì 26 ottobre (orario 15/18) per i rinnovi riservati ai vecchi abbonati, mentre per nuovi abbonamenti venerdì 27 (orario 15/18) e sabato 28 ottobre (orario 10/12).

Biglietti per i singoli spettacoli in vendita a 20 euro (posto unico numerato), con ridotto a 15 euro anche per possessori Marche Cultura Card e Carta Regionale dello Studente, alla biglietteria dell’Auditorium Località Colle Paradiso aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18 e dal 1 novembre anche nei ticket store del circuito AMAT/VivaTicket e su vivaticket.com.

Informazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino cultura@comune.camerino.mc.it tel. 0737/431401, AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net.

Inizio spettacoli ore 21,15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!