“Poesia Invita”, tutto esaurito a Corridonia per il tributo a De Andrè
Non poteva esserci un miglior debutto la per seconda edizione di “Poesia inVita”, il Festival itinerante della Poesia “declAmata”, organizzato dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni.
Per il concerto-lettura dedicato a Fabrizio De André, nel decimo anniversario della scomparsa, il teatro “Velluti” era gremito e tanta gente è rimasta forzatamente fuori per mancanza di posti.
Spettacolo di grande levatura artistica e di grande emozione per il pubblico. Sergio Carlacchiani, voce recitante e regista, oltre che direttore artistico del Festival, ha dato un taglio letterario alla serata con un confronto tra il De André cantautore e il De André poeta. Sul palcoscenico, oltre a Carlacchiani, i dieci musicisti del gruppo maceratese “Le Nuvole” che hanno interpretato gran parte del repertorio dell’artista genovese, dai brani degli esordi: “La vecchia città”, “Canzone dell’amore perduto”, fino a quelli della maturità come “Marinella” e “Bocca di Rosa”.
Grande soddisfazione per il successo di questo spettacolo di apertura è stata espressa da Alessandra Boscolo, assessore provinciale alle attività culturali e alle politiche giovanili la quale lo scorso anno aveva ideato questo festival in cui musica e poesia si uniscono. Molto soddisfatto anche l’assessore comunale Massimo Cesca il quale ha voluto inserire quest’anno Corridonia nel circuito della rassegna, che ritornerà al teatro Velluti il 5 aprile con un omaggio a Carmelo Bene.
“Fabrizio De André e i suoi di-versi” – questo il titolo dello spettacolo – sulla scia del successo ottenuto potrà essere riproposto anche in altri teatri (info: 335-1991846). Intanto domenica prossima (1 febbraio) il Festival si sposta a Sant’Angelo in Pontano dove alle 17,30 al teatro comunale “Nicola Angeletti” andrà in scena lo spettacolo “PILLA” su Paolina Leopardi, sorella dell’illustra poeta, di e con Rosetta Martellini.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!