MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Poesia Invita”, tutto esaurito a Corridonia per il tributo a De Andrè

Tributo a De AndrèNon poteva esserci un miglior debutto la per seconda edizione di “Poesia inVita”, il Festival itinerante della Poesia “declAmata”, organizzato dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni.

Per il concerto-lettura dedicato a Fabrizio De André, nel decimo anniversario della scomparsa, il teatro “Velluti” era gremito e tanta gente è rimasta forzatamente fuori per mancanza di posti.
Spettacolo di grande levatura artistica e di grande emozione per il pubblico. Sergio Carlacchiani, voce recitante e regista, oltre che direttore artistico del Festival, ha dato un taglio letterario alla serata con un confronto tra il De André cantautore e il De André poeta. Sul palcoscenico, oltre a Carlacchiani, i dieci musicisti del gruppo maceratese “Le Nuvole” che hanno interpretato gran parte del repertorio dell’artista genovese, dai brani degli esordi: “La vecchia città”, “Canzone dell’amore perduto”, fino a quelli della maturità come “Marinella” e “Bocca di Rosa”.
Grande soddisfazione per il successo di questo spettacolo di apertura è stata espressa da Alessandra Boscolo, assessore provinciale alle attività culturali e alle politiche giovanili la quale lo scorso anno aveva ideato questo festival in cui musica e poesia si uniscono. Molto soddisfatto anche l’assessore comunale Massimo Cesca il quale ha voluto inserire quest’anno Corridonia nel circuito della rassegna, che ritornerà al teatro Velluti il 5 aprile con un omaggio a Carmelo Bene.
“Fabrizio De André e i suoi di-versi” – questo il titolo dello spettacolo – sulla scia del successo ottenuto potrà essere riproposto anche in altri teatri (info: 335-1991846). Intanto domenica prossima (1 febbraio) il Festival si sposta a Sant’Angelo in Pontano dove alle 17,30 al teatro comunale “Nicola Angeletti” andrà in scena lo spettacolo “PILLA” su Paolina Leopardi, sorella dell’illustra poeta, di e con Rosetta Martellini.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 26 gennaio, 2009 
alle ore 14:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!