La stagione del teatro Velluti di Corridonia avrà inizio il 25 novembre
Sei gli spettacoli in programma

Sei titoli in abbonamento per la nuova stagione del Teatro Velluti di Corridonia proposta da Comune e AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche. Presentato oggi dal sindaco Giuliana Giampaoli con l’assessore alla cultura Massimo Cesca e con il presidente AMAT Piero Celani e il direttore Gilberto Santini, il programma propone artisti e titoli del miglior teatro.
Cesare Bocci con l’Orchestra Saverio Mercadante apre il sipario il 25 novembre, con Lucio Battisti. Emozioni!, un viaggio di musica e parole nella storia di uno dei più grandi, influenti e innovativi cantautori italiani, che con le sue canzoni ha esplorato argomenti inusuali e controversi.
Sabato 16 dicembre è la volta della Compagnia Amaranto in Ma che problema hai? prima regia teatrale dell’attore marchigiano Simone Riccioni su un testo di Valentina Capecci che racconta i disagi giovanili in modo profondo ma divertente e senza moralismi. Dieci giovani attori della scuola di recitazione di Riccioni – Linda Campana, Enrico Verdicchio, Simone Messi, Elisabetta Lattanzi, Lorenzo Miccini, Celìa Borroni, Sofia Gigli, Genny Serra, Luca Bisto, Letizia Trivelli e Chiara Stacchiotti – interpretano dieci giovani di oggi che interpretano dieci personaggi… sempre in cerca d’autore, purché mediatico.
Settanta volte sette una drammaturgia di Clara Sancricca e Collettivo Controcanto, va in scena il 20 gennaio. Lo spettacolo, vincitore dell’edizione 2019 della rassegna ‘Teatri del Sacro’, racconta la vita di due famiglie i cui destini s’incrociano, del rimorso che consuma, della rabbia che divora, affrontando il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane.
Chiara Francini è in scena domenica 18 febbraio (inizio ore 18) con Forte e Chiara: memoir, racconto umano vivo e rivoluzionario, one-woman show in cui la brillante attrice ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Con l’ironia tagliente che la contraddistingue e senza sconti a nessuno, in primis a se stessa.
Venerdì 1 marzo Giorgio Felicetti propone Mattei. Petrolio e fango scritto con Francesco Niccolini e interpretato con Valentina Bonafoni. Lo spettacolo è frutto di una lunga ricerca fatta su testimonianze dirette e su atti e documenti di indagine sulla morte del Presidente dell’ENI. In un presente in piena crisi energetica, Mattei torna, a quindici anni dal debutto, di sconvolgente attualità.
Umberto Orsini grande maestro del teatro italiano porta in scena il 6 aprile, Le memorie di Ivan Karamazov, drammaturgia composta con Luca Micheletti, che firma la regia. A oltre mezzo secolo dall’incontro televisivo di successo con il terzo dei fratelli del romanzo di Dostoevskij, Orsini regala a Ivan Karamazov una longevità e un finale che il suo autore gli aveva negato, perché, come scriveva Nathalie Sarraute, “La vera vita degli uomini e delle cose comincia soltanto dopo la loro scomparsa”.
Ultimo appuntamento di cartellone il 25 maggio, fuori abbonamento, è con Marche Tracklist. Tracce di musica d’autore dalle Marche prima edizione di una maratona per conoscere nuovi talenti regionali della musica, è una serata dedicata alle performance di giovani artisti marchigiani che presenteranno in formato breve i propri lavori. è un momento per individuare e scoprire nuovi talenti offrendo loro un’occasione di visibilità e di scambio di esperienze.
Gli abbonamenti a sette spettacoli sono in vendita il 7 e 8 novembre (rinnovi) e dal 10 al 12 novembre (nuovi) alla Biglietteria del Teatro Velluti (via Velluti, 1 tel. 376/1636640, orario 17-19.30) a 90 euro, con ridotto a 70 euro per under-25, over-65.
I biglietti per i singoli spettacoli – posto unico numerato 20 con riduzione a 15 euro per gli spettacoli Lucio Battisti. Emozioni, Forte e Chiara, Le memorie di Ivan Karamazov e a 15 euro, ridotto 10 euro per gli spettacoli Ma che problema hai?, Settanta volte sette, Mattei. petrolio e fango –, si possono acquistare dal 15 novembre in tutti i punti vendita AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com e a teatro il giorno di spettacolo dalle 18.
Informazioni: Teatro Velluti (tel. 376/1636640), Comune di Corridonia Assessorato alla Cultura (tel. 0733/439901) e AMAT (tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!