MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Settimana di esercitazioni a Tolentino per i Vigili del Fuoco

Coinvolti anche i territori di Camerino e Caldarola

1.840 Letture
commenti
La nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Tolentino

Nell’ambito delle attività addestrative ed esercitative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è previsto, per la settimana dal 25 al 29 settembre 2023, lo svolgimento di un’esercitazione di colonna mobile regionale che coinvolgerà il personale e i mezzi dei cinque Comandi delle provincie della Regione Marche.

Si specifica che l’attività addestrativa consisterà nel simulare uno scenario emergenziale di tipo sismico che interesserà in particolare i comuni di Tolentino, Camerino e Caldarola.

Nel comune di Tolentino verrà predisposto un campo base presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco, mentre presso il piazzale sito in via Madre Teresa di Calcutta n. 47 verrà dislocato un centro di raccolta e smistamento dei mezzi di soccorso provenienti dagli altri Comandi della Regione Marche.

Nei comuni di Camerino e Caldarola si svolgeranno le attività esercitative di “ricognizione preliminare esperta” e di “ricerca e soccorso in ambiente urbano”.

Questo il calendario delle attività previste: lunedì 25 settembre: movimentazione dei mezzi VF e predisposizione preliminare del campo base presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tolentino. Da martedì 26 a venerdì 29 settembre: mobilitazione dei mezzi dei Comandi verso il “centro di raccolta e smistamento” di Tolentino ed attività addestrative di “ricognizione preliminare esperta” e di “ricerca e soccorso urbano” nei comuni di Caldarola e Camerino.

Questa comunicazione al fine di non creare allarmismi in quanto si evidenzia che la consistente presenza di mezzi e uomini sul territorio è finalizzata all’esercitazione e non ad una emergenza reale. Quindi i cittadini sono invitati a non allarmarsi o preoccuparsi. Si tratta di una esercitazione con uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!