MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosa, Marco Baliani in La notte delle lucciole

Marco BalianiLa notte delle lucciole, tratta da Leonardo Sciascia e Pierpaolo Pasolini, va in scena al Teatro Lauro Rossi, nell’ambito della stagione di prosa organizzata dal Comune e dall’Amat, giovedì 29 e venerdì 30 gennaio, alle ore 21.

Due grandi autori italiani fra i più incisivi del secondo Novecento. Due voci diverse per stile e personalità, ma accomunate da una stessa passione civile e dallo sguardo lucido, spietato con cui hanno osservato la società del proprio tempo. Leonardo Sciascia e Pierpaolo Pasolini si incontrano idealmente alla ribalta, intavolando un immaginario dialogo che li coinvolge come fossero fratelli: è un dialogo che attraversa vari temi, la morte, il potere, la scrittura, Aldo Moro, la scomparsa delle lucciole.
Roberto Andò, drammaturgo e regista, ha concepito lo spettacolo, La notte delle lucciole, come una sorta di veglia, una veglia laica rigorosamente costruita soltanto sulle parole dei due scrittori. In una scena concepita come un’aula scolastica, che può di volta in volta evocare i luoghi più diversi, il progetto ha un protagonista d’eccezione, il narratore Marco Baliani, affiancato da un singolare gruppo di interlocutori composto da un vecchio e sei bambini. I biglietti, al prezzo di 23, 18 e 8 euro, rispettivamente primo settore, secondo e loggione, sono in vendita alla biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, 10 (tel. 0733.233508) aperta tutti i giorni feriali dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 19,30.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 23 gennaio, 2009 
alle ore 15:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!