MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Treia, finanziamento da 17 milioni per le comunità energetiche rinnovabili

"Potremo chiedere a società private del settore dell’energia di entrare in un partenariato pubblico-privato"

energie rinnovabili, energia

Approvata in cabina Regia Sisma l’ordinanza che finanzia le Comunità energetiche rinnovabili: il progetto presentato da Matelica-Apiro- Treia- Esanatoglia e altri cinque Comuni fermani (il progetto vale 17 milioni di richiesta di finanziamento) è arrivato primo nella graduatoria e quindi sarà finanziato.

I Comuni sotto a 5000 abitanti potranno arrivare ad avere un finanziamento a fondo perduto fino al 70 per cento dell’investimento mentre i Comuni sopra 5000 potranno arrivare al 50 per cento.

«Come previsto – spiega il sindaco Franco Capponi -potremmo chiedere a società private del settore dell’energia di entrare in un partenariato pubblico-privato cofinanziando la parte mancante. Si tratta comunque di un grande successo. Un grazie particolare ai tecnici comunali che hanno lavorato al progetto e alla struttura dell’Avv.to Santaroni che ha seguito il tutto».

La Comunità energetica rinnovabile è, in sostanza, un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di riunirsi per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, ottenendo, oltre che benefici ambientali e sociali, anche benefici economici derivanti dagli incentivi economici previsti dalla legge per l’energia condivisa.

 

da: Comune di Treia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!