MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Va in scena a Morrovalle la commedia dialettale “Disokkupati”

Venerdì 9 giugno, ore 21.15

"Disokkupati"

Venerdì 9 giugno, alle ore 21.15 all’Auditorium San Francesco di Morrovalle sarà messa in scena la commedia dialettale “Disokkupati”, scritta da Paolo Carassai e portata sul palco dalla Compagnia Totò di Pollenza.

L’idea di proporre la commedia a Morrovalle porta la firma di Antonio e Alessandro Lazzarini, che hanno voluto rendere omaggio alla città di Morrovalle, territorio al quale la Famiglia Lazzarini, viste le sue radici familiari, si sente molto legata. L’iniziata ha avuto subito il sostegno del Comune di Morrovalle, e dell’Archeoclub locale.

Prima della commedia, alle ore 20.30, verrà offerto un aperitivo di benvenuto.

La Compagnia Totò di Pollenza, che porta in scena l’opera di Paolo Carassai, ‘Disokkupati’ sotto la regia di Aldo Pisani, che racconta in maniera divertente gli sconvolgimenti culturali e le lotte sociali che attraversano l’Italia degli anni ‘70 nel nostro territorio. La trama è lineare e gradevole: durante gli sconvolgimenti culturali e le lotte sociali che attraversano l’Italia del 1970, Silvio e Nazzarè rappresentano una felice eccezione alla regola: pur essendo infatti rispettivamente lu patró e l’operaju in una fabbrica di mobili, i due sono legati da una fraterna amicizia che dura fin dall’infanzia. Il quadro apparentemente idilliaco muta radicalmente a causa di due eventi: il ritorno a casa di Gualtiero, cognato di Nazzarè, e l’ennesimo errore sul lavoro di Ernesto, operaio imbranato che ne combina una dietro l’altra. La casa di Nazzarè diventa allora teatro di una sommossa popolare in miniatura, che alla chiusura del sipario lascia lo spettatore con un dubbio irrisolto: cambierà mai qualcosa? Il testo teatrale è un tentativo di smitizzare, addirittura ridicolizzare, tanto le assurde pretese dei padroni quanto le velleitarie reazioni degli operai, sorridere delle une e delle altre, accettando serenamente il fatto che poi, alla fine, tutto resta come era prima.

Il gruppo teatro Totò è stato fondato a Pollenza nel 1980 da 4 amici appassionati di teatro, dopo un inizio orientato al varietà e avanspettacolo abbiamo proposto testi in vernacolo maceratese come “Comme lu sole” di Dante Cecchi, o “Lu ziu prete” e successivamente anche lavori in italiano come “Non ti conosco più” di Aldo di benedetti, “Sarto per signora” di Feydeau, hanno partecipato e anche vinto numerose rassegne regionali e nazionali come la rassegna, in questo momento propongono la commedia scritta da Paolo Carassai, membro del nostro gruppo, “Disokkupati!”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!