MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A confronto per l’agricoltura di domani: è Cingoli la prossima data del ciclo incontri promosso dal PSR Marche

Tappa dell'8 giugno dedicata al Bando investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole

Incontri PSR Marche 2023

A confronto per l’agricoltura di domani”, il ciclo di incontri organizzati sul territorio da Regione e Programma di Sviluppo Rurale Marche arriva a Cingoli, giovedì 8 giugno, alle ore 17.30 presso il Cinema Teatro Farnese.

Un incontro dedicato al Bando investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole, con un focus sui risultati della precedente programmazione e i contenuti della nuova emissione. Continua così il percorso intrapreso con l’obiettivo di condividere la visione strategica della Regione Marche per il futuro del sistema rurale marchigiano, proporre una riflessione sul rinnovato contesto dello sviluppo rurale regionale e presentare i nuovi bandi aperti e di prossima emissione che rappresentano un’opportunità concreta rivolta ad agricoltori e allevatori per realizzare progetti innovativi e sostenibili.

L’intento è quello di illustrare i bandi più adeguati alle caratteristiche ed alle esigenze produttive degli operatori agricoli nei diversi territori: le Marche sono una regione molto varia, in cui le differenze territoriali incidono sulla tipologia di fabbisogni, di vocazioni produttive e, quindi di imprese agricole. Il PSR Marche, dunque intende offrire una risposta mirata, studiata e articolata anche in base alle istanze e alle necessità espresse proprio dal mondo agricolo.

Alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini che introdurrà e concluderà gli incontri, Lorenzo Bisogni – Autorità di Gestione del PSR Marche presenterà un’analisi circa i risultati emersi dalle precedenti emissioni del bando relativo alla misura 4.1 della programmazione 2014-2022 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, mentre i responsabili di misura illustreranno la nuova versione del bando a valere sui fondi del Complemento Regionale di Sviluppo Rurale.

Il bando rappresenta uno degli assi portanti della programmazione del PSR Marche, mettendo a disposizione fondi per promuovere l’ammodernamento delle strutture produttive, contribuendo ad un complessivo rinnovamento del sistema agricolo regionale.

Tante quindi le novità del settore rurale, uno dei più vitali del sistema produttivo marchigiano, le cui potenzialità di crescita offrono interessanti e positive ricadute per tutta l’economia regionale.

Per le prossime date il calendario prevede il 22 giugno tappa a Roccafluvione (AP), per poi concludersi il 23 giugno ad Arquata del Tronto (AP), sempre con inizio alle ore 17.30.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, previa iscrizione; per quanti non potranno partecipare è prevista la diretta on line sui canali social del PSR Marche, Facebook e YouTube.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!