MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recanati, all’Orto sul Colle dell’Infinito due giorni dedicati alla biodiversità agricola

Appuntamento sabato 20 e domenica 21 maggio

Colle dell'Infinito a Recanati

In occasione della giornata nazionale della biodiversità, sabato 20 e domenica 21 maggio, il Bene Fai Orto sul Colle dell’Infinito di Recanati propone una serie d’iniziative per approfondire la biodiversità agricola. Adulti, famiglie e più piccoli potranno scoprire il mondo delle api, le piante che popolano l’orto, le specie antiche e il patrimonio naturalistico che anima il presidio Fai di Recanati, in via Monte Tabor, 2.

Camminate nella biodiversità”, questo il nome della due giorni, si inserisce tra le iniziative che Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano sta organizzando su scala nazionale per far conoscere e dare valore al patrimonio di biodiversità del nostro Paese, a partire dall’esperienza della Fondazione nei suoi Beni, come l’Orto sul Colle dell’Infinito di Recanati.

Questo il programma, focalizzato su “La biodiversità agricola. La relazione tra suolo, semi, insetti”. Il 20 maggio alle 11 è prevista la “Visita guidata tra natura e storia: un percorso alla scoperta degli aneddoti storici e delle curiosità botaniche dell’Orto sul Colle dell’Infinito”, un viaggio nella storia dell’orto e dell’ex convento di S. Stefano, dall’arrivo delle monache clarisse nel XVI fino al recente progetto di recupero del Fai. Dalle 15,30 è la volta delle “Cronache di un’Arnia: alla scoperta dell’infinitamente piccolo con Alessandra Ripari. Mini corso di apicoltura”, viaggio alla scoperta del mondo delle api dalla loro vita fino ai prodotti dell’alveare e un’introduzione al miele, con l’apicoltrice Alessandra Ripari dell’omonima azienda di Potenza Picena. Alle 16,30, “Visita guidata speciale e laboratorio per bambini sul mondo delle api a cura dello staff (laboratorio dai 6 anni)”.

Il 21 maggio si prosegue con la “Camminata della Biodiversità con Alessandro Magagnini”, professore e florovivaista di Recanati, per esplorare il mondo vegetale del Parco del Colle dell’Infinito e le specie che lo popolano. Alle 16.00, “Incontro con i ricercatori e biogenetisti agronomi Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando sul tema de ‘La Biodiversità e le Popolazioni evolutive’. Aspetti scientifici e vantaggi”, per approfondire il tema della biodiversità e delle buone pratiche di agricoltura organica e rigenerativa come risposta al cambiamento climatico e all’emergenza idrica, temi strettamente legati alla sicurezza alimentare e alla salute umana. Parteciperanno anche le aziende agricole del territorio marchigiano Costa del Sole, Rocca Madre, Corte di Carolina. Al termine della conferenza verrà allestita una degustazione dei prodotti delle aziende agricole. In caso di maltempo, alcune attività verranno organizzate in uno dei locali attigui l’Orto.

I biglietti vanno da 16 euro intero, per la Camminata per la biodiversità, ai 14 intero per altre attività, 10 per i laboratori, con sconti del 50% per gli iscritti al Fai e speciali tariffe per bambini, giovani e famiglie. Per chi si iscrive al Fai il giorno dell’evento, l’ingresso è gratuito. Per informazioni: 3489136700

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!