MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Tolentino ha aderito alla Giornata internazionale contro l’epilessia

Per l'occasione, il Monumento della Vittoria è stato illuminato di viola

Monumento della Vittoria di Tolentino illuminato di viola per la Giornata contro l'epilessia

Anche il Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche sociali, ha aderito alla Giornata Internazionale contro l’Epilessia celebrata il 13 febbraio, illuminando con il colore viola il Monumento della Vittoria, in via Nazionale.

Con questa iniziativa si vuole sensibilizzare la popolazione sui pregiudizi e sullo stigma ancora presenti riguardo a questa malattia nonostante i progressi scientifici e sociali.

L’Epilessia è una problematica neurologica con coinvolgimento sociale e psicologico, che riguarda l’1% della popolazione nel mondo senza differenze nel sesso ed etnia.

I principali pregiudizi sono legati all’idea che si tratti di una malattia mentale e che sia sempre trasmessa geneticamente.

I soggetti affetti vengono discriminati, considerati inferiori e da evitare per via delle crisi. Ne risultano isolamento sociale, minori livelli occupazionali, difficoltà nei rapporti sentimentali. Per tali motivi c’è la tendenza a nascondere la malattia con conseguente minore possibilità di cura e di guarigione, oltre a sviluppare psicopatologie di tipo depressivo ed ansioso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!