MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata di studi a Macerata dedicata alla figura di Padre Paolo dall’Oglio

Dalle ore 9.30 di giovedì 1° dicembre

Padre Paolo Dall'Oglio

Per giovedì 1° dicembre l’Università di Macerata propone una mattina di studi sulla figura di Padre Paolo dall’Oglio, il gesuita impegnato in un radicato quanto coraggioso progetto di dialogo interreligioso in Siria, e rapito nel 2013 nel contesto della guerra civile siriana.

L’incontro, che si terrà dalle 9.30 al Dipartimento di studi umanistici, palazzo Ugolini, è organizzato su iniziativa di Roberto Lambertini, docente di storia medievale, con la collaborazione delle professoresse di lingua araba Mariangela Masullo e Maria Elena Paniconi.

Padre Paolo aveva fondato negli anni Novanta una comunità spirituale ecumenica mista, riportando in vita il rudere di un maestoso monastero siriaco del VI secolo, consacrato a San Mosé l’Abissino e situato nel deserto a nord della Siria. La comunità, che ha continuato ad esistere anche dopo il rapimento del proprio leader fondatore, è votata alla preghiera, all’ospitalità abramitica e al dialogo islamocristiano.

Dopo i saluti istituzionali da parte del direttore del Dipartimento Roberto Mancini, degli organizzatori e del presidente dell’Università per la Pace Mario Busti, un’analisi accurata del progetto e della prospettiva teologica che ha animato l’opera di Padre Paolo verrà offerta da Paolo la Spisa dell’Università di Firenze. In merito, invece, al restauro del Monastero, fortemente voluto da Padre Paolo, e ai cicli pittorici riportati in vita parleranno Maria Andaloro e Mariaraffaella Menna dell’Università della Tuscia.

La ricezione, in ambito islamico, della figura di Padre Paolo e di Mar Musa – luogo di incredibile fascino frequentato da cristiani, musulmani e da visitatori di ogni fede e obbedienza – sarà invece trattata da Asmae Dachan, giornalista italo-siriana e docente di Media Arabic a Unimc.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!