MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Taglio del nastro a Macerata per la mostra fotografica “Paris Belle Epoque ’90”

L'esposizione è situata presso il cortile di filosofia dell'Università di Macerata

Mostra su Parigi organizzata dall'Università di Macerata

È stata inaugurata ieri pomeriggio, mercoledì 16 novembre, nel cortile della di filosofia dell’Università di Macerata in via Garibaldi 20, la mostra fotografica “Paris Belle Époque ‘90”, a cura di Unimc e di Map Communication, in collaborazione con l’Associazione Culturale Montesanto e con il patrocinio di Rotary Club Civitanova Marche, Comune di Potenza Picena e Fondazione Anton Mario Filippetti. Sarà possibile visitarla liberamente fino al 30 novembre dal lunedì al venerdì, ore 9 – 19:30.

Il nastro è stato tagliato dal rettore John McCourt, il fondatore di MAP Communication Mario Carlocchia, la sindaca di Potenza Picena Noemi Tartabini e il presidente dell’’Associazione Culturale Montesanto Enzo Romagnoli.

L’esposizione, che racconta 100 anni di storia, regala emozioni e ricordi della Belle Époque di Parigi, quel periodo, a cavallo tra Otto e Novecento, caratterizzato da prosperità economica, progresso tecnico-scientifico, fermento artistico: una raccolta di immagini storiche per conoscere in modo inedito la capitale francese durante una delle fasi più affascinanti della storia, della cultura e dell’arte. In esposizione anche una selezione unica di macchine fotografiche Kodak, le prime della storia, attualmente presenti solo nelle collezioni di Potenza Picena e Toronto in Canada.

La mostra è stata preceduta dalla tavola rotonda “La Parigi del Novecento” tenuta da Mathilde Anquetil e Irene Zanot, con l’introduzione di Patrizia Oppici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!