MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I giovani di Coldiretti Macerata ospitano Matilde, imprenditrice proveniente dalle Seychelles

Si tratta di un progetto teso a mettere in contatto gli agricoltori europei e africani

Alba Alessandri e Matilde

L’agricoltura maceratese da prendere a modello per far crescere il settore primario in Africa. È terminato oggi il tour esplorativo di Matilde, giovane imprenditrice agricola delle Seychelles che in questi giorni ha visitato San Severino Marche e Pieve Torina.

La giovane in patria alleva galline, mucche e maiali. Nelle Marche è stata accolta da tutta la struttura di Coldiretti Macerata, ospitata da Fabio Fucili con il suo allevamento di maiali e ha poi incontrato la collega maceratese Alba Alessandri, visitare il suo allevamento avicolo apprezzandone il sistema automatico di raccolta e confezionamento delle uova. Ha inoltre avuto modo di osservare le fasi di raccolta delle olive, la produzione dell’olio extravergine di oliva e quella di birra agricola da Simone Fattobene.

Il progetto, realizzato da Andreas Hermes Academy (AHA), Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (CEJA) e AgrarKontakte International (AKI), in collaborazione con Sacau (Confederazione agricola dell’Africa australe), prevede scambi tra giovani agricoltori europei e africani. Dopo una settimana di incontri a Bruxelles (per le Marche ha partecipato Fucili) i partecipanti trascorrono una settimana nelle fattorie europee. L’obiettivo è quello di avvicinare gli agricoltori africani al nostro modello associativo per permettere loro di crescere, insieme, a livello personale e professionale.

 

da: Coldiretti Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!