MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione a Castelraimondo per il Nyco

Vi hanno aderito circa 40 giovanissimi

Nyco a Castelraimondo

Piazza Della Repubblica di Castelraimondo ha fatto da cornice allo splendido concerto di venerdì sera dei giovani ragazzi del Nyco (Network youth choir orchestra). Al progetto “junior” hanno aderito circa 40 adolescenti tra i 7 e gli 11 anni che hanno partecipato ad un camp la scorsa settimana con base proprio a Castelraimondo presso i locali dell’Istituto Strampelli. Al termine di questa attività preparatoria e didattica, è stata di fatto organizzata un’orchestra e un coro di voci bianche che appunto si sono esibiti per la prima volta venerdì in piazza. Un concerto partecipatissimo, con circa 200 persone che hanno applaudito e apprezzato tutti i brani proposti.

«I ragazzini sono stati bravissimi, sia il coro di voci bianche sia l’orchestra junior – spiega l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani -. Hanno eseguito bellissimi brani e in più gli insegnanti hanno creato una storia narrata di forte impatto sull’uomo e la natura, idealmente una storia d’amore tra un uomo e una donna che prima è idilliaca e poi si trasforma a causa del poco rispetto. Sono state infatti stigmatizzate alcune parole come rispetto e educazione quindi il messaggio di questo camp musicale è importantissimo. La cosa che traspariva poi è che i ragazzi erano contenti e che si trovavano bene a lavorare insieme. Proprio una bella esperienza».

Un momento importante e commovente ha coronato una bella serata in centro: a Maria Laura Moreni è stata infatti regalata una maglietta del Nyco per ricordare con un applauso uno dei primi sostenitori di questa iniziativa, ovvero il compianto Maurizio Cavallaro, ex dirigente scolastico dell’Istituto Strampelli venuto a mancare lo scorso aprile.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!