Turismo, dall’Olanda per conoscere il territorio maceratese
Cresce nella Marche il flusso turistico proveniente dall’Olanda e la Provincia di Macerata si inserisce in questo trend favorevole con una propria iniziativa promozionale.
Nei giorni scorsi hanno soggiornato nel maceratese i rappresentanti di otto agenzie di viaggio dei Paesi Bassi, per un educational tour inserito in un progetto di promozione turistica sostenuto dalla Provincia di Macerata. L’iniziativa, organizzata operativamente da Cm viaggi e Macerata Incoming, rientra nell’azione “Marche – Olanda” già avviata da Confindustria Macerata – sezione turismo, con un “road show” che aveva permesso di comunicare il marchio Maceratamarcheturismo e approfondire la conoscenza di quel mercato.
All’iniziativa hanno partecipato agenzie che non lavorano ancora con le Marche, ma che trovano interessante il nostro territorio per scopi turistici. L’Olanda è tra le prime nazioni per arrivi e presenze in regione, basti pensare che dal 2003 al 2007 si è passati da 100 mila a 140 mila arrivi.
Gli otto tour operator sono potuti venire in contatto con un mix di prodotti e proposte che vanno dall’arte, alla storia, alla cultura, al paesaggio, passando per l’ enogastronomia e le risorse gestionali del territorio (hotel, casali, appartamenti, centri benessere, outlet). La visita, che ha sorpreso gli ospiti olandesi per la bellezza e la qualità del territorio, si è snodata tra Macerata, Recanati, Osimo, Morrovalle, Montecosaro, Civitanova Marche, Sarnano, i Monti Sibillini, San Ginesio, Tolentino. Unico “neo” sottolineato dagli ospiti è la lontananza con gli aeroporti di Bologna e Roma. C’è però un volo Ancona – Vezze Dussendolof (sul confine tra Germania e Olanda) che ha buone potenzialità, anche per lo sviluppo turistico dell’area del Nord Europa.
A questo progetto hanno collaborato la Regione Marche, il Comune di Macerata, Osimo Turismo, Enit Amstedam, Aerdorica e diversi imprenditori turistici della provincia.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!