MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per la rievocazione storica della Battaglia di Tolentino

Anche la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato sarà impegnata nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio

Fanfara a cavallo della Polizia di Stato

Conto alla rovescia per l’edizione 2022 della Battaglia di Tolentino 815 che si terrà al Castello della Rancia e nel centro storico sabato 7 e domenica 8 maggio.

Circa 400 Rievocatori provenienti da tutta Europa ricostruiranno le fasi più importanti di quella che è considerata dagli storici come la prima battaglia combattuta per l’indipendenza d’Italia. Un evento molto spettacolare che consente a tutti di vivere da protagonisti le atmosfere dei primi anni dell’Ottocento, con gli accampamenti, le parate e la ricostruzione di momenti di vita militare.

Appuntamento da non perdere sabato 7 maggio, a partire dalle ore 18, con la Notte815. Il centro storico della città di Tolentino accoglierà il pubblico con tante sorprese e ambientazioni a tema. Ospite speciale, alle ore 21,.30, in piazza della Libertà, la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.

La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato è erede e custode delle più antiche tradizioni di cavalleria militare. Ha sede a Roma presso la Caserma “Lamarmora” e nasce in seno agli antichi Reparti a Cavallo su iniziativa di coloro che svolgevano funzioni di trombettiere per scandire gli ordini con squilli di tromba. Fu così che alcuni elementi nelle pause di addestramento e liberi dal servizio improvvisarono marce militari con strumenti a fiato e percussioni.

Attualmente è composta da ventitré elementi che superando la tradizione musicale tipica delle Fanfara a Cavallo basata sull’esecuzione di sole marce di cavalleria ha rinnovato il repertorio del gruppo musicale inserendo brani che spaziano dalla musica contemporanea a brani di musica classica.

La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato parteciperà anche, domenica 8 maggio, alla parata di tutti i gruppi storici e si esibirà, sempre in piazza della Libertà, alle ore 11.00.

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, anche a nome dell’Amministrazione comunale e la Presidente di Tolentino815 Patrizia Francioni Scisciani ringraziano la Polizia di Stato ed in particolare il Questore di Macerata Vincenzo Trombadore per aver favorito la partecipazione della Fanfara a Cavallo alle celebrazioni della Battaglia del 1815, accogliendo l’invito della Città di Tolentino, rendendo la rievocazione ancora più spettacolare e importante proprio per il prestigio della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, certi della grande partecipazione dei cittadini e dei turisti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!