MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al teatro Verdi di Pollenza arriva lo spettacolo “Italia Mundial” di Federico Buffa

Appuntamento martedì 19 aprile alle ore 21.15

Federico Buffa

Federico Buffa, cantastorie dello sport e volto del giornalismo sportivo televisivo, è il protagonista martedì 19 aprile (fuori abbonamento) dell’ultimo titolo della stagione del Teatro Verdi di Pollenza promossa da Comune e AMAT con contributo di Regione e MiC.

Con “Italia Mundial”, accompagnato da Alessandro Nidi al pianoforte e con la regia di Marco Coronna, Buffa fa rivivere l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio del 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.

«Buffa – ha scritto il critico televisivo del Corriere della Sera Aldo Grasso – è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)».

Biglietti e info: Botteghino del Teatro Verdi, tel. 0733/549936 – 349/4730823. I biglietti si possono acquistare anche nei punti vendita AMAT/Vivaticket e on line su vivaticket.com. AMAT 071/2072439.

Inizio ore 21.15.

L’ingresso a teatro è consentito nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria con green pass rafforzato e mascherina Ffp2 indossata.

AMAT
Pubblicato Giovedì 14 aprile, 2022 
alle ore 15:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!