MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Severino, nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica al San Paolo

Giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile sarà proiettato "Drive my car", Premio Oscar 2022 come miglior film internazionale

Cinema, film

La pellicola vincitrice del Premio Oscar 2022 come miglior film internazionale “Drive my car”, per la regia di Ryusuke Hamaguchi e con Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima, Masaki Okada e Percy Dizon; oggi (giovedì 31 marzo) e domani (venerdì 1 aprile) verrà presentata, con spettacolo unico alle ore 21, dalla rassegna cinematografica promossa dal cinema San Paolo e dai Teatri di Sanseverino.

Protagonista della storia è Yûsuke Kafuku, un attore e regista che ha da poco perso la moglie per un’emorragia cerebrale, il quale accetta di trasferirsi a Hiroshima per gestire un laboratorio teatrale.

Qui, insieme a una compagnia di attori e attrici che parlano ciascuno la propria lingua , lavora all’allestimento dello Zio Vanja di Cechov. Abituato a memorizzare il testo durante lunghi viaggi in auto, Kafuku è costretto a condividere l’abitacolo con una giovane autista: inizialmente riluttante, poco alla volta entra in relazione con la ragazza e, tra confessioni e rielaborazione dei traumi (nel suo passato c’è anche la morte della figlia), troverà un modo nuovo di considerare sé stesso, il proprio lavoro e il mondo che lo circonda.

Tratto da un racconto di Murakami Haruki presente nella raccolta “Uomini senza donne”, il film interpreta un lungo, complesso e struggente percorso nelle solitudini e nelle fragilità di un gruppo di uomini e di donne la cui vita ruota attorno al teatro.

“Drive My Car” è un film di parole: parole scritte in un testo, recitate su un palcoscenico, mimate con le mani, create nell’estasi del piacere o dette nell’abitacolo di un’automobile. Parole, ancora, usate per inventare storie, per confessare traumi, per ammettere colpe e trovare sé stessi.

Premiato con il Golden Globe come Migliore film in lingua straniera e con il Prix du scénario al Festival di Cannes, “Drive My Car” ha conquistato anche l’Oscar.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!