Macerata, giovedì 10 marzo la ricollocazione del monumento di Giuseppe Mazzini
L'appuntamento si terrà presso la piazza omonima

Giovedì 10 marzo, alle ore 17:30, in occasione del 150° anniversario dalla morte, si svolgerà la cerimonia inaugurale della ricollocazione del monumento a Giuseppe Mazzini nell’omonima piazza di Macerata. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la sala riunioni di Palazzo Filati in piazza Mazzini 34.
Il restauro e il ricollocamento sono stati realizzati in concomitanza con il 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini la cui figura storica sarà ricordata dal professor Roberto Piccioni, docente di Storia del Risorgimento presso l’Università di Macerata e dal vice presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana Pasquale Miniero. Dopo i saluti del sindaco Sandro Parcaroli interverrà l’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi che da anni ha perseguito l’idea del trasferimento del busto e della sua valorizzazione monumentale.
Come molti ricorderanno, nel 1992, il monumento venne vandalizzato e la testa marmorea originale di Mazzini (opera del 1897 dello scultore locale Sestilio Rosa), venne fatta sparire e fu immediatamente rifatta dallo scultore contemporaneo Sandro Piermarini di Macerata, mentre la decorazione del fusto che sorregge il busto è opera dello scultore palermitano Salvatore Gianrizzo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!