MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, giovedì 10 marzo la ricollocazione del monumento di Giuseppe Mazzini

L'appuntamento si terrà presso la piazza omonima

panorama Macerata

Giovedì 10 marzo, alle ore 17:30, in occasione del 150° anniversario dalla morte, si svolgerà la cerimonia inaugurale della ricollocazione del monumento a Giuseppe Mazzini nell’omonima piazza di Macerata. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la sala riunioni di Palazzo Filati in piazza Mazzini 34.

Il restauro e il ricollocamento sono stati realizzati in concomitanza con il 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini la cui figura storica sarà ricordata dal professor Roberto Piccioni, docente di Storia del Risorgimento presso l’Università di Macerata e dal vice presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana Pasquale Miniero. Dopo i saluti del sindaco Sandro Parcaroli interverrà l’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi che da anni ha perseguito l’idea del trasferimento del busto e della sua valorizzazione monumentale.

Come molti ricorderanno, nel 1992, il monumento venne vandalizzato e la testa marmorea originale di Mazzini (opera del 1897 dello scultore locale Sestilio Rosa), venne fatta sparire e fu immediatamente rifatta dallo scultore contemporaneo Sandro Piermarini di Macerata, mentre la decorazione del fusto che sorregge il busto è opera dello scultore palermitano Salvatore Gianrizzo.

Comune di Macerata
Pubblicato Lunedì 7 marzo, 2022 
alle ore 16:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!