MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina l’inaugurazione della mostra “Fossili, il passato ritrovato” a Serrapetrona

L'appuntamento è fissato a sabato 6 novembre

Palazzo Claudi a Serrapetrona

Sabato 6 novembre a Serrapetrona verrà inaugurata la mostra paleontologica “Fossili, il passato ritrovato”, straordinaria raccolta di reperti dall’inestimabile valore scientifico. Un evento voluto dal Comune di Serrapetrona, sostenuto dalla Regione Marche e realizzato grazie all’apporto scientifico della Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Scienze della Terra; la mostra ha ricevuto inoltre il sostegno di: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Unione Montana dei Monti Azzurri, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Fondazione Claudi e Fìdoka. L’appuntamento è alle ore 16 alla Chiesa di San Francesco dove sono in programma gli interventi istituzionali e la presentazione dell’esposizione a cura del professor Umberto Nicosia della Sapienza Università di Roma. Seguirà a Palazzo Claudi l’apertura ufficiale della mostra con visita guidata.

Dopo le esposizioni del 2010, 2012 e 2017, si apre il quarto capitolo nel percorso di valorizzazione del cosiddetto “tesoro di Serrapetrona”, che raccoglie reperti archeologici, paleontologici e numismatici provenienti dal sequestro nel 2006 di una collezione privata.

La nuova mostra invita ad immergersi in un appassionante viaggio nel tempo grazie alla guida di antichissimi e preziosi narratori di mondi perduti: i fossili, ovvero resti o tracce di organismi animali o vegetali del passato conservati negli strati della crosta terrestre. Sono esposti circa 50 esemplari provenienti da tutto il mondo, appartenenti ad ere lontanissime (fino a 500 milioni di anni fa) sino ad epoche più recenti. Tra i fossili più sorprendenti, l’enorme uovo dell’ “uccello-elefante”, creatura estinta che poteva raggiungere i 3 metri di altezza, o lo scheletro di un piccolo dinosauro del Cretaceo inferiore (tra i 145 e i 99 milioni di anni fa) che testimonia come spesso questi animali fossero in realtà di dimensioni ridotte.

Per l’ingresso alla Chiesa di San Francesco e a Palazzo Claudi è necessario il green pass.

“Fossili, il passato ritrovato”
Serrapetrona (Mc), Palazzo Claudi
Dal 6 novembre 2021 al 31 dicembre 2022
Orario di visita: il sabato dalle ore 15.30 alle 18.30; domenica e festivi dalle ore 10,30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; negli altri giorni su prenotazione.
Ingresso: gratuito
Info: 0733 908321 (Comune di Serrapetrona), facebook Fossili, il passato ritrovato

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 4 novembre, 2021 
alle ore 16:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!