MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, la rassegna teatrale “Angelo Perugini” prosegue domenica 7 novembre

In scena al teatro Lauro Rossi lo spettacolo "Così è se vi pare" di Luigi Pirandello

Spettacolo "Così è se vi pare"

Una delle più importanti opere di Luigi Pirandello, “Così è se vi pare”, sarà in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata domenica 7 novembre alle ore 17,30 nel programma della 53^ Rassegna nazionale Angelo Perugini di Macerata.

L’opera sarà presentata dalla Compagnia Filarmonico Drammatica “Andrea Caldarelli”. Un appuntamento con uno dei temi più cari all’autore agrigentino: l’impossibilità di conoscere la “verità” assoluta, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che spesso non coincide con quella degli altri. Uno spettacolo avvincente e coinvolgente, Pirandello mette lo spettatore di fronte ad una sorta di “barriera” sul palcoscenico, costringendolo a interrogarsi sul significato stesso di ciò che ha appena visto e sull’assenza stessa di significato. Protagonista assoluto della scena è il dramma esistenziale della vita umana nella sua infinita complessità, e, in virtù del teorema, il fatto che la verità assoluta e imprescindibile non esiste. A seguito dell’acceso dibattito tra i personaggi di questo piccolo ambiente provincial-borghese, infatti, la verità è per ciascuno “come pare”.

L’autore, da una parte, intende puntare un riflettore sul piccolo mondo di pettegoli nella ricerca assetata di un’unica verità che possa garantire un po’ di sicurezza: dalla parte opposta presenta i protagonisti, il signor Ponza e la signora Frola, con le loro “verità”, in completa antitesi alla visione dei pettegoli e del pubblico stesso.

Tratta dalla novella “La signora Frola e il signor Ponza, suo genero” fu rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917, ma Pirandello ne presentò una nuova edizione arricchita nel 1925 adattandola alla rappresentazione teatrale e modificandola quasi completamente. “Così è (se vi pare)” è una delle opere cardine della filosofia pirandelliana che unitamente a tanti altri capolavori teatrali e letterari sono valsi all’autore il Nobel per la Letteratura ricevuto a Stoccolma nel 1934.

Prenotazione e ritiro biglietti solo alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733.230735).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!