MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pronta a scattare la quindicesima edizione dell’Homeless “R” Fest

Il concorso musicale avrà inizio a Montecosaro per poi toccare Montecassiano, Pollenza e Macerata

Homeless Fest

E’ arrivato alla quindicesima edizione l’Homeless “R” Fest, il concorso musicale per musica inedita e indipendente che inizierà sabato 30 ottobre al Teatro Delle Logge di Montecosaro e proseguirà il 6 novembre al cineteatro Canillo Ferri di Montecassiano, il 13 al teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza e vedrà le finali, come da tradizione, al teatro Don Bosco di Macerata il 27 e il 28 novembre. La kermesse musicale è patrocinata dai Comuni interessati dalla manifestazione.

Nato nel 2007 per volontà dell’Associazione Homeless, con il nome di Homeless ROCK Fest, dallo scorso anno ha perso la “R”, per favorire ancor più l’inclusione di artisti che desiderano far conoscere i propri brani, di qualsiasi genere musicale.

Dopo l’edizione 2020, con una versione rigorosamente a distanza, per motivi noti, quest’anno l’Associazione Homeless è lieta di riaprire i teatri per permettere al pubblico di nuovo in sala di ascoltare i brani inediti dei 17 gruppi iscritti, che si esibiranno nelle serate di selezione dal vivo.

I migliori 8 scelti dalla giuria itinerante, accederanno alle finali, dove saranno presenti come giudici alcuni esperti: musicisti, produttori e giornalisti musicali della scena indipendente italiana.

Anche il pubblico avrà la sua parte, potendo esprimere la preferenza fin dalle serate di selezione e potendo inviare, col voto, i propri beniamini direttamente in finale.

“Iniziativa ormai storica – afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Macerata Marco Caldarelli –  di grande prestigio e seminale per un ambito culturale nel quale le tradizioni marchigiane sono solide e molto fruttifere, finalmente di nuovo in presenza. La comunità ritorna ad incontrarsi intorno al bello e alle istanze giovanili, ormai di rilievo nazionale. Un germoglio di fiducia e speranza.”

Nella serata di domenica 28 novembre, il voto della giuria e il voto popolare decreteranno i 3 vincitori, che potranno registrare i propri brani nella Factory dell’Associazione, avranno l’opportunità di entrare nella rete di festival e live club che supportano la manifestazione e potranno proporsi all’Homeless Records, etichetta musicale legata al contest.

Il concorso, consolidatosi nel tempo, è un punto di riferimento per tutta la regione e oltre. Tra i 17 partecipanti alle selezioni ci sono infatti band e solisti provenienti da tutto il centro Italia.

Alcuni dei partecipanti alle passate edizioni sono riusciti, grazie anche alla passione, alla dedizione e alla professionalità dell’Associazione a muovere i primi passi o a fare il salto importante, nel mondo della musica. Si ricordano ad esempio Lettera 22, Hapnea, MIVERGOGNO, AEDI, Aspect Ratio, Hiroshi, Lagoona, And the bear, Spirale.

Il contest è anche occasione di ripartenza: “Dopo mesi lunghissimi di chiusure causa pandemia – interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Pollenza Marco Ranzuglia – con i teatri penalizzati oltremodo, a Pollenza riparte ufficialmente la stagione teatrale 2021/2022 con l’Homeless Fest, quindi dai giovani per continuare ne mesi successivi sulla stessa linea pre covid che tanto successo aveva creato intorno a sé.”

Pronto a ricominciare l’Homeless “R” Fest vi dà  appuntamento al Teatro Delle Logge di Montecosaro per l’edizione 15 dell’Homeless Fest. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria direttamente nel sito del contest.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!