MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Promulgata a Macerata l’ordinanza riguardante le serate del giovedì

Disposta la chiusura entro l'1.00 degli esercizi pubblici situati all'interno del centro storico

679 Letture
commenti
cocktail, alcol, bottiglie di alcolici, bar, somministrazione di bevande alcoliche

Sarà valida dal 9 settembre fino al 9 ottobre l’ordinanza firmata ieri dal sindaco Sandro Parcaroli relativa alle nuove misure che riguarderanno le serate dei giovedì e il contestuale contenimento dell’emergenza pandemica.

«In questa delicata fase della pandemia, che da una parte vede l’avanzare della campagna vaccinale e dall’altra la ripartenza di molte attività, è importante non abbassare la guardia – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Proprio per garantire il rispetto delle norme e ridurre al minimo la possibilità di contagio durante le serate del giovedì, che vedono un grande afflusso di persone nel centro storico della città, si è deciso di emanare l’ordinanza certi della comprensione di tutti e del rispetto delle regole».

«Visti gli appelli purtroppo caduti, in parte, nel vuoto e che hanno fatto registrare fenomeni di degrado, di abbandono dei rifiuti in centro storico e di schiamazzi, siamo costretti a intervenire con un’ordinanza sindacale concordata con tutte le Forze dell’ordine – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna -. Chiediamo quindi alla comunità di attenersi al rispetto delle regole e della civile convivenza».

Dal 9 settembre al 9 ottobre è disposta la chiusura delle attività di tutti i pubblici esercizi di alimenti e bevande, ubicati all’interno del centro storico (come circoscritto dalle mura urbiche) entro l’1:00 del venerdì. Entro l’1:30 del venerdì i locali dovranno essere completamente sgomberi da clienti e avventori e, gli eventuali manufatti impiegati per l’occupazione di suolo pubblico, dovranno essere posizionati all’interno dei locali stessi o comunque essere resi inutilizzabili a chiunque.

Dalla mezzanotte del venerdì fino alle 6, al fine di contenere l’inquinamento acustico e tutelare i residenti, dovranno essere adottate le dovute misure per non rendere udibile la musica all’esterno degli esercizi. Dalla mezzanotte del venerdì fino alle 6, è vietata la vendita per asporto e la somministrazione per il consumo al tavolo delle bevande alcoliche all’interno del centro storico.

Dalle 23 del giovedì fino alle 6 del giorno successivo è vietata la vendita da asporto di qualsiasi bevanda contenuta in contenitori di vetro e di alluminio con riferimento a tutte le attività che si trovano nel centro storico. Nello stesso orario è vietato a chiunque di detenere qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o alluminio nelle aree pubbliche del centro storico. Le condizioni di lavoro e di accesso alle attività devono conformarsi a quanto stabilito dalle linee guida e nei protocolli statali e regionali per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Tutti i giovedì, dalle 22:30 fino alle 2:00 del giorno successivo, è disposta la chiusura di via Don Minzoni per l’ingresso dei veicoli al centro storico.

Infine tutti i giovedì, dalle 22:00 alle 6:00 del giorno successivo, sarà obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) da parte di chiunque, a qualsiasi titolo, si trovi anche solo temporaneamente e occasionalmente negli spazi pubblici ricadenti all’interno del centro storico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!