MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, in programma venerdì 3 settembre “Sulle tracce di Europa”

In piazza della Libertà si esibiranno il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza e l'AbdoBudaMarconi trio

Valentina Volpe Andreazza

Un viaggio suggestivo, un vero e proprio percorso di vita e di musica che dal Medioriente attraversa i Balcani, la Mitteleuropa e arriva fino a noi.

Ecco “Sulle tracce di Europa“, lo spettacolo musicale a ingresso gratuito che andrà in scena domani, venerdì 3 settembre a Tolentino, in piazza della Libertà e vedrà esibirsi sul palco il mezzosoprano italiano Valentina Volpe Andreazza (fondatrice di “Music 4 Diplomacy” un progetto che usa la musica come strumento di dialogo pacifico tra i popoli e le culture) insieme all’AbdoBudaMarconi trio formato per l’occasione da Ashti Abdo (sax, voce, percussioni, duduk, marranzano), Manuel Buda (chitarra classica, chitarra preparata e voce) e Nadio Marenco (fisarmonica).

Una proposta eclettica, innovativa e multiculturale, un viaggio verso le radici del continente che include melodie balcaniche e mitteleuropee, klezmer e tarantelle. Musiche colte e popolari, antiche e moderne, raccontano un percorso che da Beirut, passando per Vienna, arriva fino al Caspio.

Valentina Volpe Andreazza si divide tra Milano e Bruxelles. A Milano collabora con l’Accademia del Teatro alla Scala come direttrice del coro delle voci bianche nell’ambito del progetto “Un coro in città” mentre a Bruxelles collabora con le Istituzioni europee nell’ambito della diplomazia culturale.

“Lo spettacolo Sulle tracce di Europa racconta di atmosfere e musiche dei popoli del Mediterraneo – sottolinea la cantante – partendo dal Libano, da dove proveniva la mitologica principessa fenicia che diede il nome al nostro continente. La musica è il dialogo tra culture diverse che va incoraggiato dobbiamo conoscere noi stessi per entrare in contatto con l’altro, con la cultura diversa dalla nostra, dobbiamo approfondire e ricercare quelle che sono le nostre radici culturali. La musica è per me lo strumento ideale per riscoprire tutto questo. Le differenze non vanno superate ma scoperte e confrontate: è questo il vero arricchimento”.

Il programma generale della rassegna e tutte le informazioni sulle misure di sicurezza sono consultabili sul sito: www.musicaateatro.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!