MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa la 10° edizione di Macerata Racconta

L'assessore Sacchi: "Si conferma una manifestazione capace di stimolare la curiosità, la riflessione, l’approfondimento e l’interesse"

Macerata Racconta

Quella che si è appena conclusa è stata la decima edizione del festival letterario Macerata Racconta, un traguardo importante raggiunto dall’associazione culturale ConTESTO che ha ideato e organizzato la manifestazione in collaborazione con il Comune di Macerata, con il sostegno della Regione Marche e con il patrocinio dell’Università di Macerata, della Camera di Commercio delle Marche e della Provincia di Macerata.

Una manifestazione che anche quest’anno, nonostante la pandemia e le restrizioni dovute alle normative anti Covid, ha fatto registrare numeri positivi: l’affluenza, considerata anche la cancellazione di un evento, è stata di oltre 2.000 persone, 23 gli eventi, 46 in totale gli ospiti e i relatori mentre 220 sono state le copie di libri vendute.

“Macerata Racconta – interviene l’assessore agli Eventi, Riccardo Sacchi – si conferma una manifestazione capace di stimolare la curiosità, la riflessione, l’approfondimento e l’interesse da parte di un pubblico variegato di lettori, ma anche come strumento di promozione della città grazie ai numerosi spettatori che giungono anche da fuori città e da fuori regione e che, girando per le vie del centro e non solo, approfittano per godere delle nostre bellezze. Inoltre, la collaborazione con il Premio Strega che ha inserito il festival nel tour ufficiale della cinquina finalista e le tante collaborazioni con altri importanti festival, rappresentano plasticamente la quantità e soprattutto la qualità dell’offerta culturale e di intrattenimento della nostra città.”

“Sono stati dieci splendidi anni – afferma il direttore artistico Giorgio Pietrani – popolati di storie scritte, narrate, cantate, suonate e illustrate. Potendoli sfogliare così come si girano le pagine di uno splendido libro, troveremmo i racconti di oltre 400 autori di respiro nazionale e internazionale, di cui moltissimi arrivati per la prima volta a Macerata e con loro ci sarebbero  anche gli editori del nostro territorio che abbiamo sostenuto con più di 130 presentazioni editoriali e la Fiera Marche Libri, unica in regione,  poi gli insegnanti, gli educatori e gli studenti di ogni ordine e grado scolastico ai quali abbiamo offerto almeno 90 incontri formativi e ci sarebbero le immagini  delle  30 esposizioni  e dei 33 spettacoli e performance artistiche che abbiamo ospitato. Infine, a corredo di questo splendido libro ci sarebbe un CD che conterrebbe  circa 1000 ore di registrazioni audio. Tutto questo non può che farci dire che è stata un’avventura entusiasmante”.

In particolare quest’ultima edizione è stata dedicata a “La Cura” e dal 30 giugno al 4 luglio il tema è stato affrontato da diverse prospettive come il potere terapeutico della scrittura e della lettura, l’inferno della pandemia, i nuovi scenari geopolitici, la cura del territorio e delle nostre radici, le figure femminili irriverenti, le linee d’ombra che abitano l’animo umano, la musica come cura dell’anima, il mondo vegetale da cui prendere esempio e tanto altro.

“Questa è stata un’edizione che ha confermato come Macerata Racconta abbia ormai una connotazione  nazionale. – dice Lina Caraceni  presidente dell’associazione conTESTO – e anno dopo anno cresce e arricchisce la propria offerta culturale con vere e proprie perle come la collaborazione con il Premio Strega che ci ha inserito  nel tour ufficiale della cinquina finalista, o le tante collaborazioni con altri importanti festival come il Macerata Opera Festival, Ratatà, La punta della Lingua, Festival Ka nuovo immaginario migrante e Overtime. Il nostro unico rammarico è stato quello di aver dovuto ridurre il numero dei posti disponibili, così come  prescritto dalle normative di sicurezza e anti Covid, ci sarebbe piaciuto poter accontentare tutti coloro che si sono messi in lista di attesa, ma la sicurezza è una priorità assoluta e non derogabile”.

Infatti tutti gli incontri su prenotazione previsti nello spazio BPER FORUM, realizzato grazie al sostegno di BPER BANCA, sono risultati sold out entro pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni e nonostante alcuni disagi causati dall’instabilità meteorologica che ha costretto l’organizzazione ad alcune modifiche del programma,  hanno mantenuto le promesse.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!