MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unicam: un incontro sullo stage in Europa

1.361 Letture
commenti

Logo UnicamNell’ambito dell’iniziativa “I mercoledì del Tutorato” l’Università di Camerino, in collaborazione con ISFOL e ACTL-Sportello Stage, organizza per il prossimo 10 dicembre l’incontro sul tema “Lo Stage in Europa: le ragioni per partire” rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo.


L’incontro, che si terrà presso l’Aula magna del Polo di Alta Formazione e Camerino a partire dalle ore 15, si aprirà con i saluti del ProRettore agli Studenti, prof.ssa Daniela Accili, e proseguirà con gli interventi del dott. Pietro Taronna, Responsabile Progetto ISFOL Orientaonline che relazionerà su “La scelta del lavoro nell’Unione Europea”; della dott.ssa Ginevra Benini dell’ISFOL che illustrerà ai partecipanti il manuale “Progetta il tuo stage in Europa”; della dott.ssa Marina Verderajme, Presidente ACTL – Sportello Stage, che illustrerà la guida, redatta dalla propria istituzione, “Studiare e lavorare all’estero”. Sia il manuale ISFOL che la guida ACTL saranno dati in omaggio a tutti i partecipanti. La predisposizione di un CV europeo efficace sarà il tema dell’intervento della dott.ssa Francesca Campisi, NEC – Centro Nazionale Europass Italia.
Toccherà al dott. Paolo Ortolani e alla dott.ssa Anna Pupilli dell’Area Servizi agli Studenti e Internazionalizzazione di Unicam illustrare il servizio Stage e Placement dell’Ateneo. Il dibattito sarà coordinato dal prof. Emanuele Tondi, Responsabile Unicam obiettivo Stage & Placement.

“Una delle nostre priorità – sottolinea il prof. Tondi – è proprio quella di offrire ai nostri studenti l’opportunità di effettuare una esperienza formativa all’estero. Quella dell’internazionalizzazione è una delle linee di sviluppo dell’Università di Camerino ed è quindi questa la direzione in cui ci muoviamo”.
“Infatti – continua il prof. Tondi – oltre alle borse di perfezionamento all’estero, dei bandi Erasmus e Leonardo e non ultimo i progetti finanziati dal ministero del lavoro, quali ad esempio Borsa lavoro e FIxO, tutte iniziative rivolte a facilitare la mobilità all’estero dei nostri studenti, UNICAM sta anche puntando a creare una nuova figura specializzata: l’Operatore di Placement Internazionale, rivolta ai neolaureati che vogliono effettuare un’esperienza post-laurea fuori dai confini nazionali”
“Questa iniziativa – conclude il prof. Tondi – vuole essere un momento di confronto dal quale speriamo emergano spunti e strumenti per una sinergia con istituzioni quali ISFOL e ACTL che ci dia la possibilità di incrementare sempre di più le opportunità che l’Ateneo offre ai propri studenti. Colgo quindi l’occasione per ringraziarli per la loro partecipazione e collaborazione”.

“Ringraziamo l’Università di Camerino perché crediamo che tutte le azioni che favoriscono la mobilità dei giovani italiani in contesti europei o internazionali sono fondamentali per aiutare le nostre giovani generazioni ad essere più competitivi sul mercato del lavoro che è diventato senza confini”. Ha dichiarato Marina Verderajme, Presidente di ACTL, l’associazione che da oltre 20 anni offre servizi gratuiti e promuove iniziative per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 9 dicembre, 2008 
alle ore 11:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!