Delegazione cinese in Provincia, al via accordi di collaborazione
Il progetto “Macerata-Cina” avviato negli anni scorsi dalla Provincia di Macerata per favorire – sulla spinta di interscambio culturale nel nome di Padre Matteo Ricci – il sistema economico maceratese ad avere un diverso approccio verso il mercato orientale, sta per compiere un altro passo concreto verso la cooperazione con realtà istituzionali cinesi.
La prossima settimana sarà a Macerata, su invito dell’Amministrazione provinciale, una delegazione della municipalità di Zhaoqing, città del sud della Cina., con la quale saranno firmati alcuni accordi di collaborazione. La delegazione giungerà martedì 9 dicembre e nel pomeriggio della stessa giornata ci sarà un primo incontro istituzionale nella sede della Provincia.
La mattina seguente, 10 dicembre, all’hotel I Colli di via Roma, a Macerata, ci sarà la presentazione del sistema economico produttivo del maceratese e del territorio di Zhaoqing, mentre nel pomeriggio la delegazione andrà in visita a Recanati e Civitanova Marche.
Giovedì, ultima giornata del programma, verrà riservata ad una visita al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e, successivamente alle 16, ci sarà un incontro in Provincia con le Istituzioni, le Autorità, gli Enti, le organizzazioni di categoria, le imprese e gli istituti bancari. In questa sede è prevista la firma degli accordi di collaborazione e la conferenza stampa finale.
Gli obiettivi sono stati costruiti sulla base di chiare indicazioni economiche. Per favorire uno sviluppo del progetto Macerata-Cina sul piano economico, che sia duraturo nel tempo e in grado anche di attirare capitali, nel marzo scorso la Provincia di Macerata ha sottoscritto un protocollo d’intesa con tre Istituti di credito: Banca delle Marche, Banca Popolare di Ancona e Banca dell’Adriatico-Intesa San Paolo, finalizzato ad offrire supporto alle aziende maceratesi nelle iniziative di penetrazione del mercato cinese e agli enti del territorio nelle azioni di valenza socio culturale di sostegno alle attività economiche che verranno proposte nell’ambito di tale progetto.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!