MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, in arrivo 150.000 euro per la realizzazione del progetto “So.Stare”

Coinvolti bambini e ragazzi tra gli 0 e i 19 anni

Attività all'aperto per bambini

Avviamento alla musica e all’arte, attività all’aperto negli spazi verdi comunali, dei nidi e delle scuole d’infanzia per i bambini e ragazzi da 0 a 19 anni sono i contenuti del progetto So.Stare del Comune di Macerata, selezionato dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia nell’ambito del bando EduCare, volto a potenziare le iniziative a favore dei giovani e dell’infanzia dopo il lockdown.

Il progetto, in partnership con Risorse Cooperativa Sociale ETS e l’associazione UT-RE-MI onlus, potrà così beneficiare di un finanziamento di 150 mila euro per promuovere iniziative sul territorio nell’arco di sei mesi. La comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri è giunta al Comune in questi giorni.

Il progetto So.Stare si muove sulla linea di azioni dirette all’inclusione sociale, al contrasto della povertà educativa minorile, alla tutela dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sani.

Ciascun partner si occuperà di un filone d’intervento. Il Comune di Macerata, capofila, curerà un atelier all’aperto con i nidi e scuole d’infanzia nei parchi urbani e scolastici, sulla scia anche dell’esperienza maturata in questi anni con il progetto QUIsSI CRESCE!, nonché laboratori di fumetto e illustrazione per guardare alla città con altri occhi, attenti alla bellezza.

L’aspetto della musica sarà curato dall’associazione UT-RE-MI onlus con laboratori di costruzione di strumenti musicali, il fare orchestra e la musica nel parco, mentre Risorse Cooperativa promuoverà iniziative nella natura, come corsi di fotografia naturalistica, orienteering, piano urbanistico dei giovani, corsi trapper ed escursioni nel territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!