MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, inaugurato il Rotarycenter

La struttura si occuperà di diversi giovani afflitti da vari gradi di disabilità presenti sul territorio

1.878 Letture
commenti
Inaugurazione del Rotary Center di Tolentino

E’ stato inaugurato il “Rotarycenter” in via XXX Giugno di Tolentino, progetto ideato dal Rotary di Tolentino, presieduto da Carla Passacantando.

Il “Rotarycenter” è un centro per giovani con disabilità intellettiva o relazionale che offre loro la possibilità di potersi integrare nella società e nel lavoro, di sviluppare capacità creative e comunicative con incontri ed nello stesso tempo offrire momenti collettivi di formazione, gioco e divertimento. Nella città di Tolentino e nel comprensorio ci sono diversi giovani con disabilità intellettiva o relazionale di grado lieve, che hanno vissuto e stanno vivendo un periodo non certo tra i migliori dopo il terremoto e l’emergenza coronavirus che ora hanno questo spazio che favorisce loro la socializzazione e l’integrazione sociale per garantire l’inserimento lavorativo.

Il centro è finanziato dal Rotary di Tolentino e è gestito dall’associazione Prossimamente composta dai genitori dei ragazzi che frequentano il centro dove si svolgono alcuni laboratori, altri invece si tengono in aziende o all’aperto.

Al taglio del nastro erano presenti il vice sindaco del comune di Tolentino Silvia Luconi, l’assessore alle politiche sociali Francesco Colosi, il presidente del Rotary di Tolentino Carla Passacantando, l’incoming Paolo Francesco Perri, i genitori quali rappresentanti dell’associazione Prossimamente, gli educatori Stefano Crucianelli e Emanuela Ranzuglia, i ragazzi che per l’occasione hanno seguito un laboratorio con le responsabili della Ludoteca del riuso di Tolentino.

La comunità beneficiante aveva più volte ribadito la volontà che il progetto venisse realizzato. Il numero dei giovani che partecipano sono una decina. Il “Rotarycenter” viene avviato nell’anno rotariano 2019-2020, ma proseguirà nel tempo e continuerà ad essere finanziato dal Rotary di Tolentino.

 

da: Rotary Club Tolentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!