Randagismo, San Severino Marche intensifica i controlli
Multe ai proprietari di cani abbandonati, senza guinzaglio o che sporcano. Diffida penale per mancata custodia dopo un incidente
L’amministrazione comunale di San Severino Marche, anche su sollecitazione di diversi cittadini, ha deciso di intensificare i controlli contro il fenomeno dell’abbandono degli animali e, in particolare, nei confronti dei proprietari di quei cani che girano per la città senza guinzaglio e lasciano escrementi ovunque.
Nelle ultime settimane le verifiche, effettuate dagli agenti della Polizia Municipale, hanno visto elevare diverse contravvenzioni. Numerosi pure gli interventi diretti di cattura, con conseguente accompagnamento degli animali presso un canile. Oltre alle contravvenzioni è scattata una diffida penale, per mancata custodia, contro il proprietario di un cane dopo che l’animale aveva provocato un incidente.
“Spesso – sottolinea l’assessore comunale alla Polizia Municipale, Simone Vitturini – gli agenti sono chiamati ad intervenire per scongiurare situazioni di pericolo alla circolazione stradale, ma anche ai pedoni e alle persone più in generale perché i cani sono lasciati sciolti e liberi di girare per la città. I controlli e gli interventi di norma sono condotti in maniera preventiva: prima dell’applicazione di eventuali sanzioni, qualora non vi siano situazione di pericolo, i trasgressori vengono invitati al rispetto delle norme“.
L’amministrazione comunale, comunque, ricorda che la mancata custodia degli animali comporta sanzioni pecuniarie e provvedimenti anche di carattere penale e che, per contrastare il fenomeno del randagismo, da tempo vige anche un apposito regolamento in cui sono previste apposite multe.
da Comune di San Severino Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!