Iniziativa della Provincia per la manifestazione “Pane, olio e…”
Domenica 30 novembre si svolge la settima edizione della manifestazione “Pane e olio in frantoio &…”. L’iniziativa, promossa a livello nazionale dall’associazione “Città dell’Olio”, quest’anno per la prima volta avrà un concreto impulso anche in provincia di Macerata.
L’Assessorato provinciale all’agricoltura ha infatti promosso una manifestazione a Recanati, nell’atrio del palazzo comunale dalla 10 alle 21.
“Pane e olio ….” vuole contribuire alla sensibilizzazione del pubblico verso il prezioso patrimonio degli oli extravergine e a denominazione di origine, nonché dei territori dove questi vengono prodotti. “La conoscenza e l’esperienza degli oli, attraverso l’incontro con il territorio di produzione è, infatti, fondamentale – sottolinea l’assessore Paola Cardinali – al fine di radicare nel consumatore l’idea dell’esistenza di un legame imprescindibile fra terra, tecniche di produzione, tradizioni, culture locali e peculiarità del prodotto olivicolo”.
L’iniziativa a Recanati cercherà di focalizzare l’interesse di questi aspetti attraverso l’abbinamento – oltre al classico binomio di olio e pane – di un’ulteriore produzione tipica locale che possa ben sposarsi con il prodotto olio. Quest’anno l’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Macerata ha scelto di valorizzare il prodotto ittico, attraverso degustazioni guidate dell’olio in abbinamento al pesce azzurro dell’Adriatico, noto per le indubbie proprietà nutrizionali.
La degustazione avrà due appuntamenti nel corso della giornata: il primo alle ore 11 a cura dell’APROL ed il secondo alle ore 18.30 a cura dell’ASSAM, con la capo panel, Barbara Alfei. Entrambe le degustazioni verranno accompagnate dall’intervento del biologo. Matteo de Carlo che da anni studia il pesce azzurro dell’Adriatico.
Ad arricchire la cornice della degustazione ci sarà la personale d’arte del pittore recanatese Franco Mogetta.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!