MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 19 dicembre al teatro Persiani di Recanati arriva “Eureka”

Lo spettacolo di Athletic Dance Theatre andrà in scena a partire dalle ore 21.00

Il teatro G.Persiani di Recanati (interno)

Giovedì 19 dicembre per festeggiare i 25 anni dalla fondazione della compagnia italiana Kataklò, la coreografa e direttrice artistica Giulia Staccioli offre al pubblico del Teatro Persiani di Recanati un esclusivo riallestimento di Eureka, acclamato “cavallo di battaglia” della compagnia arricchito e rivisto nelle scelte coreografiche, musicali e scenografiche proposto nella stagione promossa dal Comune con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e MiBACT.

In Eureka resta intatto e ben riconoscibile il carattere che ha reso Kataklò la compagnia di Athletic Dance Theatre italiana più amata e richiesta al mondo: l’universalità del linguaggio, capace di fondere corpi, luci, ombre e suoni in una scena tanto curata ed evocativa quanto essenziale e coinvolgente per il pubblico più vasto ed eterogeneo.

Eureka (dal greco “ho trovato”) rimanda alla celebre esclamazione utilizzata dal matematico greco Archimede per celebrare e condividere con la sua gente la sua sorprendente scoperta. Giulia Staccioli comunica con lo stesso vigore del celebre scienziato la sua rielaborata e inedita visione di Idea e la voglia di condividere con il pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso, teatrale, sempre immediatamente comprensibile e apprezzabile da tutti. Al primo tempo dello spettacolo, intenso, poetico, evocativo, quasi in bianco e nero con protagonisti il corpo e la luce segue il secondo colorato, energico, coinvolgente e ironico. Eureka è uno show a quadri, il cui cuore pulsante è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive di performer, applauditi dagli spettatori di tutto il mondo. Eureka è un fresco omaggio al concetto stesso di spettacolo dal vivo, un manifesto per la naturale armonia tra performer e spettatori, coreografia e movimento naturale, un connubio tra teatro e realtà in cui la scelta musicale contribuisce in maniera impeccabile alla costruzione dello spettacolo.

Eureka è una produzione MITO SRL, realizzata con la collaborazione artistica di Vito Cassano e Alberta Palmisano, performers Matteo Battista, Giulio Crocetta, Carolina Cruciani, Eleonora Guerrieri, Sara Palumbo, Stefano Ruffato.

Informazioni: biglietteria del teatro 071 7579445. Inizio spettacolo ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!