MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, terminata con un brindisi l’edizione 2019 dell’iniziativa “Camminando”

L'evento si è tenuto giovedì 5 dicembre presso l'Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti

1.032 Letture
commenti
Brindisi per la fine dell'edizione 2019 di Camminando

Con la visita al palazzo ExGIL, attuale sede dell’Apm, si è concluso ieri giovedi 5 dicembre, “Camminando 2019”, progetto promosso dal Comune di Macerata in collaborazione con la Cooperativa Meridiana di Urbisaglia e lo Sportello IRCR Social Point – Informanziani dell’APSP “IRCR Macerata” a favore della terza età.

Al termine della tappa gli oltre 70 partecipanti sono stati accolti nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti dall’assessore ai Servizi sociali Marika Marcolini, dal dirigente Gianluca Puliti, dall’assistente sociale Simona Giachetta, dal direttore generale dell’Apsp IRCR Francesco Prioglio, Eleonora Morelli, Giulia Lattanzi dell’IRCR, Rachele Latini tirocinante IRCR e da Floriana Morresi ed Enrico Genellina guide della Meridiana.

“Sono contenta – ha detto l’assessore Marcolini – perché la nostra proposta è stata accolta ancora una volta in maniera molto positiva visto l’alto numero dei partecipanti alle varie uscite che abbiamo organizzato e questo vuol dire che siete stati bene e che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ovvero offrire un servizio a favore dell’invecchiamento attivo. Vi prometto – ha concluso l’assessore ai Servizi sociali – che il prossimo anno continueremo così.”

Tanti infatti sono stati i partecipanti alle visite guidate organizzate da marzo a dicembre: 150 i partecipanti alla passeggiata di Rasiglia, 50 i nuovi iscritti distribuiti nelle varie uscite, 100 le telefonate settimanali prima delle escursioni per conferma delle adesioni e 25 gli incontri dei referenti per l’organizzazione.

L’iniziativa rivolta a pensionati residenti nel comune di Macerata consiste in una serie di passeggiate storico-artistiche alla scoperta di luoghi del nostro territorio, con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione e socializzazione.

La proposta arricchisce il rapporto di collaborazione e di integrazione fra il Comune e l’Azienda IRCR per il consolidamento della rete dei servizi a favore degli anziani. Per il primo anno questa relazione ha consentito di raccogliere le domande presso lo Sportello di Piazza Mazzini così come avviene per le altre attività legate al turismo sociale.

I rapporti continui fra i referenti dei servizi interessati con i cittadini ha consentito di ampliare il bacino di utenza, raggiungendo un maggior numero di partecipanti.

L’incontro di ieri tra i cittadini pensionati alla Biblioteca Mozzi Borgetti, conclusosi con un brindisi augurale in vista delle prossime festività, rappresenta l’unione fra i servizi sociali e spazi di conoscenza e cultura, in un’ottica di integrazione che genera innovazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!