Fanghi nel porto di Civitanova: la Provincia autorizza la rimozione
La Conferenza dei servizi che si è svolta oggi nella sede dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia, a Piediripa di Macerata, ha accolto la richiesta per lo stoccaggio dei fanghi di dragaggi presenti nel porto di Civitanova. Questo ora consente alla Provincia di rilasciare al Comune la relativa autorizzazione.
“Tale autorizzazione – ha riferito l’assessore provinciale Carlo Migliorelli – prevede la possibilità di stoccare un quantitativo massimo di 3.200 tonnellate. Per attutire le problematiche di natura ambientale è prevista la raccolta delle acque di percolazione in due vasche e il loro conferimento presso il depuratore comunale”. Sul rilascio dell’autorizzazione hanno già espresso parere favorevole sia l’Arpam, sia l’Asur.
La rimozione dei fanghi depositatisi negli anni sul fondo dello specchio d’acqua della zona portuale eliminerà i problemi che ora i natanti incontrano nella fase di attracco.
I fanghi saranno prelevati da un motopontone dotato di apposita benna e prima di essere avviati allo smaltimento e al recupero verranno trasportati in un’area attrezzata individuata nella zona industriale per un periodo di necessaria disidratazione e per le opportune analisi.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!