MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per il secondo weekend della manifestazione Tolentino Brick Art

Oltre 600 i visitatori accorsi nel corso del fine settimana appena trascorso

1.672 Letture
commenti
Tolentino brick art

Anche nel fine settimana tanti eventi collegati a Tolentino Brick Art, la mostra dedicata al mondo delle costruzioni e del mattoncino colorato.

Nel fine settimana, la mostra, allestita nella tensostruttura del complesso monumentale della Basilica di San Nicola, ha fatto registrare numeri molto importanti. Infatti l’esposizione è stata visitata in questi ultimi giorni da oltre 600 persone, molte provenienti anche da fuori regione, soprattutto dall’Umbria e che si sommano ai 900 paganti del primo week end di apertura.

Molte persone hanno anche partecipato ai laboratori ospitati al Poltrona Frau Museum dove è stato proposto il laboratorio “Brick a colori. Creare con la pelle” mentre nei locali dell’esposizione molti bambini hanno suonato e si sono divertiti con “A ritmo di Lego” laboratorio a cura dell’Associazione Musicale “N. Gabrielli”.

Da sottolineare l’importantissimo lavoro di segreteria, apertura e chiusura, guardianeria, gestione dello shop e dei laboratori curati dalle addette dell’Associazione Tolentino Arte e Cultura.

Infatti l’Amministrazione comunale, da qualche mese, ha affidato la gestione dei Musei cittadini a questa nuova associazione costituita con l’intento di favorire la fruibilità delle strutture musei e l’incontro tra l’offerta e la domanda turistica e museale in particolare.

L’Associazione ha scelto, anche per la mostra Tolentino Brick Art, personale qualificato che è stato anche appositamente formato e che con professionalità accoglie turisti, visitatori e cittadini.

Inoltre la stretta sinergia avviata con gli Assessorati alla Cultura e Turismo ha consentito, malgrado i danni del sisma, di potenziare l’offerta museale tolentinate, tanto che i numeri registrati hanno avuto un importante incremento: basti citare gli oltre 200 ingressi di turisti che, negli ultimi due fine settimana, hanno visitato il Castello della Rancia.

Con l’intento di attirare sempre più turisti, l’associazione e l’Amministrazione comunale stanno elaborando un piano di marketing turistico che prevede anche la delocalizzazione dei beni e delle opere d’arte conservate nei musei chiusi a causa dei danni provocati dal terremoto.

“Siamo soddisfatti del lavoro avviato con la nostra Associazione – sottolinea Giampiero Emiliozzi Presidente del sodalizio – e per questo ringrazio sia chi collabora con me che le nostre ragazze che ogni giorno curano tutti gli aspetti relativi alla gestione dei musei di Tolentino. Lavoriamo per accogliere i turisti e per rendere pienamente fruibili le strutture museali. Il nostro impegno è anche quello di affiancare i tanti organizzatori di eventi, ad esempio al Castello della Rancia, per la realizzazione di manifestazioni importanti e rispettose dei luoghi. Inoltre in maniera sinergica collaboriamo fattivamente e costruttivamente con l’Amministrazione comunale, con il Sindaco e gli Assessori, per promuovere e essere di sostegno, una politica turistica funzionale ad avere presenze tutto l’anno e non solamente nei mesi estivi. La nostra è una giovane Associazione ma il nostri intento è davvero quello di promuovere la Cultura e il Turismo della Città di Tolentino, coinvolgendo i nostri giovani, offrendo loro occasioni di lavoro e crescita sia professionale che personale, lavorando in un ambiente stimolante e altamente formativo.”

L’Associazione Tolentino Arte e Cultura ha sede a Tolentino, Piazza Silveri n. 3. Per informazioni sulle attività dell’associazione è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@tolentinoarteecultura.it, visitare la pagina Facebook associazione Tolentino Arte e Cultura oppure contattare il numero di telefono 370.3733992.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!