Seminario informativo CNA di Macerata per industrie acciaio e alluminio
L’evento è in programma martedì 15 aprile a Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio
Dal 1° luglio 2014 tutti i componenti metallici in acciaio e alluminio per uso strutturale immessi sul mercato come prodotti da costruzione, dovranno essere corredati della marcatura CE. Per questo la CNA ha organizzato per martedì 15 aprile, alle ore 17.30, a Villa Baruchello (via Belvedere 10, Porto Sant’Elpidio), il seminario gratuito sulla normativa Uni En 1090, relativa alle officine di carpenteria metallica.
L’evento, organizzato in collaborazione con Formart Marche, ente di formazione della CNA e RINA, organismo notificato da parte delle amministrazioni competenti, è orientato ad informare gli operatori del settore sulla normativa che entrerà in vigore a luglio 2014.
Rientrano in questa normativa tutte le strutture in acciaio o in alluminio quali scale, soppalchi, pensiline, portali di sostegno, tettoie e in generale tutte le componenti di carpenteria strutturale, prodotte in serie o non, destinati alle opere di ingegneria civile e industriale. La marcatura CE introduce l’obbligo, per i fabbricanti, di redigere una dichiarazione di prestazione dei componenti immessi sul mercato e il rilascio, da parte di un organismo notificato (come RINA) di un certificato di conformità alla norma Uni En 1090. I committenti dovranno sempre verificare la presenza della marcatura CE sui componenti e dal 1° luglio 2014 rifiutare la fornitura nel caso in cui questa non sia presente.
La CNA ha individuato i servizi e le attività necessarie alle imprese che dovranno certificarsi secondo la norma EN 1090 e, al fine di agevolarle, ha stipulato una serie di convenzioni molto vantaggiose per i propri soci, con strutture che possono fornire tali servizi, oltre ad una convenzione con una società di consulenza ed engeenering per assisterle nel percorso di certificazione e in quello di sorveglianza periodica.
Le iscrizioni sono aperte, i posti limitati. Si prega di far pervenire il modulo di iscrizione alla CNA di Macerata, fax 0733/279527 . Per maggiori informazioni 0733/279529, mail: mpetracci@mc.cna.it.
da CNA Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!