MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Università, Macerata nella top 10 dei migliori medi atenei italiani

Giudicati di assoluta eccellenza i corsi magistrali riguardanti il settore dell'insegnamento

1.508 Letture
commenti
Università di Macerata

Classifica Censis: l’Università di Macerata si riconferma nella top ten degli medi atenei statali, collocandosi in ottava posizione e confrontandosi con realtà prestigiose come Trento, Siena, Trieste, Ferrara e Ca’ Foscari. Ottimi risultati anche per i corsi di studio: UniMc è prima in Italia per i corsi magistrali relativi al settore dell’insegnamento, ossia scienze pedagogiche.

Il punteggio complessivo aumenta di ben due punti la performance dell’anno precedente passando da 84,6 a 86,7, con incrementi nella valutazione sulle strutture, sulla comunicazione e sui servizi digitali nonché sulle borse di studio.

L’Ateneo maceratese risulta, inoltre, tra i primi dieci atenei italiani nei campi dell’insegnamento, con il corso di laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione; delle lingue con i relativi corsi magistrali; nel settore sociopolitico, con i corsi magistrali in scienze politiche e relazioni internazionali, in comunicazione e culture digitali e in scienze dell’amministrazione; nonché in quello letterarioumanistico con i corsi di laurea magistrali in filologia, scienze filosofiche, ricerca storica e management dei beni culturali.

“Per ragioni di sintesi e di confrontabilità, le graduatorie certamente non riescono a cogliere le molteplici dimensioni di una realtà complessa come un ateneo, ma sono certamente utili per avere un quadro di riferimento che, nel nostro caso, disegnano un ateneo in crescita nei numeri – ci siamo riconfermati tra i medi atenei, che hanno, cioè, almeno 10 mila studenti – e nella qualità”, commenta il rettore FrancescoAdornato.

Questa qualità trova conferma anche nelle “pagelle” dell’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e ricerca che vedono Macerata al sesto posto in Italia su trentatré Atenei valutati. Sono elementi che influiscono anche sulla spendibilità delle lauree nel mercato del lavoro: il tasso di occupazione dei laureati magistrali è, infatti, pari all’86,2% con quote superiori rispetto alla media nazionale per i principali gruppi disciplinari dell’Ateneo.

Efficienza e qualità sono promossi anche dagli studenti. Secondo la recente indagine di AlmaLaurea, 9 laureati su 10 sono soddisfatti del proprio percorso di studi e del rapporto con i docenti, ritenendo adeguato il carico di studi.

“Sono tutti segnali che ci dicono che siamo nella direzione giusta, ma non perdiamo di vista la strada ancora da percorrere per rendere UniMc un ateneo che, oltre a una formazione autorevole e al passo con i tempi, offra servizi sempre migliori e orientati all’internazionalizzazione”, conclude Adornato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!