MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, doppio evento al parco di via Borghi con “QUIsSi CRESCE!”

Appuntamento il 28 giugno e 5 luglio con l'iniziativa rivolta ai bambini della fascia 0-6 anni

1.108 Letture
commenti
panorama Macerata

L’azione di Les Friches lascia momentaneamente i giardini dei nidi comunali e delle scuole dell’infanzia di Macerata per portare QUIsSI CRESCE! in città. Dopo la grande partecipazione e la buonissima risposta in occasione di Nidi in Festa nel parco di Villa Cozza, altri due appuntamenti vedono le ragazze dell’associazione in azione per i parchi. Per due venerdì consecutivi, 28 giugno e 5 luglio, saranno nel parco di via Borghi nel quartiere Pace.

Questo contesto aveva ospitato, nel 2014, QUIsSI GIOCA!, il loro progetto pilota, di valorizzazione e “riuso ludico” di un’area verde, che ha dato il via a QUIsSI CRESCE!.

Dalle 17 in poi bambine, bambini e adulti, sono invitati a giocare liberamente con i materiali o gli allestimenti che l’associazione porterà. Un contesto di gioco libero stimolato attraverso l’introduzione, nel parco cittadino, di pochi e semplici elementi, come stile di Les Friches. Chi partecipa è libero di combinare materiali e ambiente come meglio crede per realizzare quanto viene presentato.  Così, la ricchezza dei percorsi fatti nelle strutture educative 0-6 anni, coinvolte nella loro azione, viene condiviso con la città. L’autonomia del bambino nei percorsi di apprendimento, il valore del gioco libero soprattutto nei parchi della città, il diritto dei bambini e della bambine di riappropriarsi di un gioco a loro misura, lo stare insieme in un luogo pubblico, condividere percorsi e scelte bambini e adulti insieme.  I presidi ludici in salsa Les Friches sapranno miscelare bene questi  ingredienti, mettendoci il valore cardine: il divertimento!

Con un “vieni a giocare”, nei manifesti affissi in città, l’invio a partecipare è a tutti, anche a chi non è del quartiere, per avere il piacere di trascorrere alcune ore insieme, spensierati in un pomeriggio d’estate.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!