MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, gemellaggi: al Comune il premio Gianfranco Martini

1.274 Letture
commenti

La consegna del premio Gianfranco MartiniIl Comune di Macerata ha ricevuto dall’Aiccre il premio Gianfranco Martini per essere stato, nel 1963, il primo comune della regione Marche a stringere un gemellaggio nell’ambito europeo con la cittadina tedesca di Weiden.


L’incontro, che si è svolto lunedì 17 dicembre nella sede del Parlamento Europeo di Roma in occasione del convegno I Gemellaggi e la Cittadinanza europea, è stato un’occasione per ricordare e sottolineare come i gemellaggi siano fattori di unificazione e democrazia, nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione europea. Grazie all’impegno di amministratori locali e cittadini, infatti, i rapporti di gemellaggio hanno costruito una fitta rete che ha avvolto l’intero continente europeo. A ritirare il premio il sindaco di Macerata Romano Carancini, che ha presenziato al convegno accompagnato dal vice sindaco Irene Manzi e dal consigliere comunale Ulderico Orazi, nonché da Norbert Wittmann e Petra Vorsatz, due rappresentanti del Comune gemello di Weiden.

Con gli amici di Weiden – ha detto il sindaco Carancini – in questi cinquant’anni Macerata ha costruito uno scambio reale ed effettivo di esperienze in diversi campi tra cui quelli sociali e culturali, aspetti decisivi per il reciproco riconoscimento dei tanti vincoli ideali che uniscono da sempre i nostri popoli“. Il premio Gianfranco Martini, pensato in quest’ottica, è mirato a conferire un riconoscimento diretto ai risultati d’eccellenza nell’ambito delle attività di gemellaggio e della cittadinanza europea.

di Redazione

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 18 dicembre, 2012 
alle ore 15:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!