MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recanati: torna “Lo Statuto incontra i bambini”

costituzione e bambinoTorna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con l’iniziativa “Lo Statuto incontra i bambini”. Il progetto – voluto dall’assessorato alle Politiche giovanili e dalla presidenza del Consiglio comunale, con la collaborazione dei due circoli didattici di Recanati e il sostegno delle insegnanti – coinvolge gli alunni di tutte le classi quinte della scuola primaria.   


Secondo un calendario concordato con le scuole, i bambini visitano la sede comunale e la Sala del Consiglio, dove per un giorno possono calarsi nelle vesti di consiglieri comunali. Un ruolo che i bambini hanno dimostrato di saper assumere con grande serietà, facendo domande curiose, intelligenti e pertinenti agli amministratori durante gli incontri nell’Aula del Consiglio.
Il primo è in programma proprio domani (martedì 25 novembre) e vedrà per protagonisti i ragazzi della quinta di Castelnuovo. Mercoledì sarà la volta degli alunni di San Vito e venerdì di quelli de Le Grazie.
“Quest’anno il progetto – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Grufi – si arricchisce di ulteriori contenuti anche in concomitanza con il 60esimo anniversario della Costituzione, al quale abbiamo voluto dare un risalto particolare. Oltre a collegarsi, come negli anni passati, alla ricorrenza del 20 novembre, nella quale si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, l’iniziativa lo Statuto incontra i bambini diventerà anche l’occasione per riflettere sulla Carta fondamentale della nostra Repubblica. E così, al termine della visita, nell’incontro in Aula consiliare, ad ogni bambino verrà donata una copia della Costituzione. Come Amministrazione e assessorato alla Pubblica istruzione e politiche giovanili, insieme con il presidente del Consiglio Simone Giaconi, abbiamo ritenuto opportuno promuovere la Costituzione anche nell’ambito del progetto relativo allo Statuto e agli organi di governo del Comune, dal momento che riguarda proprio la formazione alla cittadinanza”.
Il progetto legato alla promozione della Carta fondante della Repubblica, e in particolare della parte relativa ai principi fondamentali, coinvolgerà anche gli alunni delle scuole medie con incontri e momenti di riflessione promossi dall’Amministrazione comunale.
Il progetto lo Statuto incontra i bambini ha coinvolto nei tre anni passati oltre mille studenti ed è stato possibile grazie anche alla disponibilità e alla sensibilità dei dirigenti dei circoli didattici recanatesi.

Dal Comune di Recanati

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 24 novembre, 2008 
alle ore 23:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!