Recanati: torna “Lo Statuto incontra i bambini”
Torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con l’iniziativa “Lo Statuto incontra i bambini”. Il progetto – voluto dall’assessorato alle Politiche giovanili e dalla presidenza del Consiglio comunale, con la collaborazione dei due circoli didattici di Recanati e il sostegno delle insegnanti – coinvolge gli alunni di tutte le classi quinte della scuola primaria.
Secondo un calendario concordato con le scuole, i bambini visitano la sede comunale e la Sala del Consiglio, dove per un giorno possono calarsi nelle vesti di consiglieri comunali. Un ruolo che i bambini hanno dimostrato di saper assumere con grande serietà, facendo domande curiose, intelligenti e pertinenti agli amministratori durante gli incontri nell’Aula del Consiglio.
Il primo è in programma proprio domani (martedì 25 novembre) e vedrà per protagonisti i ragazzi della quinta di Castelnuovo. Mercoledì sarà la volta degli alunni di San Vito e venerdì di quelli de Le Grazie.
“Quest’anno il progetto – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Grufi – si arricchisce di ulteriori contenuti anche in concomitanza con il 60esimo anniversario della Costituzione, al quale abbiamo voluto dare un risalto particolare. Oltre a collegarsi, come negli anni passati, alla ricorrenza del 20 novembre, nella quale si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, l’iniziativa lo Statuto incontra i bambini diventerà anche l’occasione per riflettere sulla Carta fondamentale della nostra Repubblica. E così, al termine della visita, nell’incontro in Aula consiliare, ad ogni bambino verrà donata una copia della Costituzione. Come Amministrazione e assessorato alla Pubblica istruzione e politiche giovanili, insieme con il presidente del Consiglio Simone Giaconi, abbiamo ritenuto opportuno promuovere la Costituzione anche nell’ambito del progetto relativo allo Statuto e agli organi di governo del Comune, dal momento che riguarda proprio la formazione alla cittadinanza”.
Il progetto legato alla promozione della Carta fondante della Repubblica, e in particolare della parte relativa ai principi fondamentali, coinvolgerà anche gli alunni delle scuole medie con incontri e momenti di riflessione promossi dall’Amministrazione comunale.
Il progetto lo Statuto incontra i bambini ha coinvolto nei tre anni passati oltre mille studenti ed è stato possibile grazie anche alla disponibilità e alla sensibilità dei dirigenti dei circoli didattici recanatesi.
Dal Comune di Recanati
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!